Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Villa San Giovanni guarda al restyling del waterfront, ma le opere in corso hanno subito un arresto, suscitando preoccupazione tra i cittadini, timorosi di trovarsi di fronte all’ennesima incompiuta.
«Non c’è nessuna remota possibilità che Piazza delle Repubbliche Marinare resti un’incompiuta. Anzi, avrà un’intitolazione specifica, e lo dico ora dopo averlo già comunicato ai cittadini: sarà intitolata a Spartaco, perché quello è un luogo storico, che ha visto lo sbarco di Spartaco».
Rassicurazioni che arrivano a fronte di interlocuzioni necessarie per comprendere le cause che hanno portato al blocco dei lavori nella piazza.
«A brevissimo riprenderanno i lavori. Ci sono state delle questioni amministrative, un ritardo nei pagamenti dovuto alla chiusura della tesoreria della Monte dei Paschi, che è la nostra banca. Peraltro, tutte le banche chiudono le tesorerie tra il 15 dicembre e il 15 gennaio per aggiornamenti. Si stanno aspettando le ultime forniture, per cui a breve vedremo l’opera inaugurata e consegnata alla città. Non ci sono dubbi, il cantiere a breve lascerà spazio a un’opera completa.
Siamo partiti da una piazza che era praticamente un parcheggio incustodito, senza arredo urbano, senza vista mare, un luogo che era diventato un ricettacolo di barche e auto abbandonate. Sarà la piazza più bella di Villa San Giovanni, perché, oltre a un nuovo assetto urbanistico, godrà del panorama più suggestivo della città, affacciandosi sul nostro Stretto in uno dei suoi punti più magici: Punta Pezzo».

