Il tortino di cioccolato con cuore fondente è un dessert irresistibile, perfetto per concludere una cena speciale o per concedersi un momento di puro piacere. La sua combinazione di un guscio esterno soffice e un cuore cremoso di cioccolato fuso lo rende un dolce amato da tutti.

Preparazione

Per realizzare il tortino di cioccolato con cuore fondente per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, mescolando continuamente. Una volta sciolto, lasciatelo raffreddare fino alla temperatura di 30°. Se non avete un termometro potete lasciarlo a temperatura ambiente per circa 20-25 minuti. Nel frattempo imburrate e infarinate 4 stampini di alluminio.

Quando avrà raggiunto i 30°, trasferite il composto di burro e cioccolato in un mixer. Mentre il mixer è in funzione unite lo zucchero all’interno e aspettate che sia ben amalgamato, poi versate a filo le uova sbattute.

Quando anche le uova saranno state assorbite aggiungete la farina e continuate a frullare per ottenere un composto liscio e omogeneo. Riempite gli stampini con 70 g di composto l’uno, aiutandovi con un sac-à-poche o un cucchiaio; il composto dovrà arrivare a circa due terzi dello stampino.

Mettete gli stampini in congelatore per almeno 6 ore, meglio se per una notte intera. Quando i tortini saranno congelati, disponeteli in una teglia e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per 14-15 minuti, sul ripiano medio.

Trascorso il tempo di cottura, sformateli delicatamente capovolgendo gli stampini sul piatto, poi spolverizzate con zucchero a velo e servite subito il vostro tortino di cioccolato con cuore fondente.