martedì,Aprile 23 2024

Torna in Calabria per un lutto e risulta contagiata: in quarantena l’intero condominio

A Palmi, una giovane giunta dal Piemonte per la morte di un familiare è risultata positiva al coronavirus. Presa di mira sui social, il sindaco Ranuccio le ha espresso solidarietà

Torna in Calabria per un lutto e risulta contagiata: in quarantena l’intero condominio

di Agostino Pantano

Un condominio, dentro un grande caseggiato, posto in quarantena dal sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, dopo la scoperta di una persona risultata positiva al coronavirus. È questa la determinazione, assai inedita, assunta con ordinanza nella città del Reggino, dopo il caso di via Senatore Marazzita.

In pratica una donna che vive in Piemonte, la scorsa settimana, è scesa nella sua città d’origine per la morte di un familiare stretto; a quel punto, da quanto dichiarato dal sindaco, avrebbe accusato dei sintomi che hanno indotto a somministrarle un tamponerisultato positivo. «Abbiamo prontamente sanificato gli ambienti comuni del palazzo – spiega Ranuccio – e deciso di mettere in quarantena lei e isolare le persone che ci hanno comunicato di essere entrate in contatto con lei»
Una ventina di palmesi, almeno 5 nuclei familiari chiusi in un caseggiato di una zona residenziale densamente popolata. 
«La ragazza – prosegue il sindaco – ci ha comunicato di aver avvisato le autorità competenti per il suo spostamento e noi stiamo facendo tutte le verifiche del caso».

I tamponi effettuati stanno risultando negativi, ha comunicato il sindaco, e il focolaio sembrerebbe scongiurato, anche rispetto al contatto che la persona – nel lutto – potrebbe aver avuto con un familiare stretto che fa il dirigente medico nell’Asp di Vibo Valentia. Il sindaco, a proposito di questo che è anche il primo caso di contagio in città, ha dichiarato anche di «aver espresso solidarietà alla giovane per gli attacchi di cui è stata destinataria sui social».

Articoli correlati

top