Aned e Dipartimento Salute superano ostacoli burocratici: garantito il Myfortic ai pazienti con reazioni avverse agli equivalenti. Calabria già virtuosa sul protocollo Advagraf
Tutti gli articoli di Sanità
PHOTO
La collaborazione con l’associazionismo migliora la sanità calabrese.
Ulteriore soluzione positiva nella fornitura dei medicinali tramite farmacie distrettuali delle aziende sanitarie provinciali, grazie alla stretta collaborazione tra Aned e Dipartimento Salute diretto dal dr Tommaso Calabrò.
Su segnalazioni dell’associazione, superando complesse procedure amministrative, le aziende sanitarie forniscono Myfortic originale ai pazienti trapiantati che presentano reazione avversa ai farmaci equivalenti.
Il farmaco immunosoppressore è impiegato negli adulti per prevenire il rigetto del rene trapiantato. Con certificazione specialistica della reazione al generico, la Regione Calabria e le aziende sanitarie provinciali garantiranno la disponibilità del farmaco, prima tra tutte quella guidata dalla dottoressa Lucia Di Furia.
Nell’ottobre scorso la Calabria si è già distinta per attenzione ai pazienti trapiantati, rendendo disponibile, per continuità terapeutica come indicato da AIFA, il farmaco Advagraf.
Advagraf è un immunosoppressore a base di tacrolimus impiegato per prevenire il rigetto d’organi trapiantati, formulato per assunzione orale con dose unica giornaliera.

