In merito ai lavori sulla strada Delianuova – A2, allo svincolo per Gioia Tauro, il consigliere metropolitano delegato alla Viabilità Carmelo Versace, ha voluto precisare che «i lavori appaltati rappresentano il “I Stralcio” del “I Lotto” del collegamento Delianuova – Gioia Tauro e, più precisamente, il tratto che congiunge la SP Delianuova – Scido con lo svincolo Calabretto. Il tratto mancante, da Calabretto a Gioia Tauro, a sua volta suddiviso in lotti e stralci fin dalla redazione della progettazione definitiva, non risulta ad oggi finanziato».

Versace sottolinea che «i lavori non sono sospesi, ma arbitrariamente e immotivatamente abbandonati dall’impresa, atto che, a parere della stazione appaltante, costituisce grave inadempimento contrattuale, formalmente contestato, unitamente ad altri comportamenti ritenuti di pari o maggiore gravità, all’impresa stessa. Fra tutti – continua il consigliere delegato – il grave ritardo accumulato sul termine ultimo, fissato al 3 luglio 2018, per dare l’opera completa e funzionante, con conseguente maturazione della penale che ha raggiunto l’importo massimo consentito dal codice (20% dell’importo dei lavori).

Tale importo inoltre, risulta all’incirca pari alle spettanze che sarebbero dovute all’impresa per le lavorazioni residue, nel caso di corretto andamento dei lavori. Solo in virtù di detta motivazione si sono sospese, nel superiore interesse dell’Ente, tutte le forme di pagamento all’appaltatore nelle more della definizione finale della vicenda. Pertanto, ad oggi – conclude Carmelo Versace – non è possibile stabilire nessun rapporto tra la Stazione Appaltante e le maestranze; eventuali pendenze sono da definirsi con il datore di lavoro».