Tutti gli articoli di Servizi
PHOTO
Il comitato cittadino Cosavi, comitato per la Salute e Vivibilità nella Città di Villa San Giovanni, tramite il suo presidente Giancarlo Citrea chiede lumi sulla mancata erogazione degli stanziamenti a beneficio dei contribuenti per le utenze domestiche e canoni di locazione ad uso abitativo per l’anno 2021 (ex art.53 D.L.73/2021). L’istanza è indirizzata non solo alla responsabile del settore Servizi Sociali, al segretario generale e al commissario prefettizio del comune di Villa San Giovanni e anche al prefetto di Reggio Calabria.
«Con la determinazione n. 985 del 13.12.2021 il responsabile del settore Politiche Sociali ha adottato apposito disciplinare, avviso poi rettificato, e schema di domanda per la concessione di contributi alle utenze domestiche e ai canoni di locazione per l’anno 2021 ex art.53 D.L. 73/2021. i contributi che devono esser erogati fino a concorrenza dello stanziamento complessivo destinato a ciascuna tipologia sono pari a 77.378,50 euro per il pagamento del canone di locazione a uso abitativo e a 77.378,50 euro per il pagamento delle utenze domestiche. La scadenza per la presentazione delle domande per accedere al contributo era fissata al giorno 20 gennaio 2022. All’Ente comunale sono pervenute in totale 83 domande per rimborso utenze domestiche. Di queste sono state ritenute ammissibili 59, di cui 7 con riserva, per un totale di spesa di 13.486,02 euro su 77.378,50 euro, pertanto risulta una economia di € 63.892,48, per cui verranno riaperti, con successivo avviso, i termini per la presentazione delle domande per rimborso del costo delle utenze domestiche in favore di tutti coloro che non sono risultati beneficiari», spiega Giancarlo Citrea, presidente Cosavi, Comitato per la Salute e Vivibilità nella Città di Villa San Giovanni.
« Dalle 83 istanze pervenute per il rimborso del costo delle utenze domestiche, nell’ambito della misura a sostegno delle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche, si è formulata un’apposita graduatoria provvisoria, ritenendo ammissibili al beneficio 59 domande, di cui 7 ammesse con riserva, e 24 escluse. Anche le domande presentate dall’utenza riguardante i canoni di locazione ad uso abitativo per l’anno 2021 ancora, ad oggi, non hanno ricevuto nessun riscontro, dopo oltre novanta giorni dalla scadenza dalla presentazione delle domande da parte dell’utenza. Chiediamo chiarimenti su questi ritardi», conclude Giancarlo Citrea, presidente Cosavi, Comitato per la Salute e Vivibilità nella Città di Villa San Giovanni.

