“Alla Salute” e doppio Beach Party, nel reggino tutti pazzi per Jovanotti
L’artista di Cortona tra i personaggi che hanno segnato il 2022 portando una ventata di entusiasmo e allegria

Prima il videoclip girato nell’arco di 48 ore tra Scilla e Gerace, poi il doppio appuntamento con il suo Beach Party a Roccella Jonica. Tra i personaggi che hanno segnato il 2022 nel reggino un posto di rilievo spetta a Lorenzo Jovanotti, che ha scelto la Calabria tra le tappe dei suoi impegni professionali, portando una ventata di entusiasmo e allegria come non si vedeva da tempo a queste latitudini. Tra maggio e giugno l’artista toscano è stato protagonista di “Alla salute”, il video diretto da Giacomo Triglia realizzato in collaborazione con Fondazione Calabria Film Commission e finanziato nell’ambito del progetto “Calabria Straordinaria” dell’Assessorato Turismo e Marketing Territoriale della Regione Calabria. In scena con Jovanotti un artista internazionale d’eccezione, Shantel, produttore, cantante e disc jockey di origine tedesca.
«Alla Salute è un brindisi e un augurio, un treno che viaggia verso tempi migliori ma non dimentica da dove è partito e le stazioni che via via attraversa – ha raccontato Jovanotti – È una di quelle canzoni nate per essere usate nelle occasioni in cui servono, come ‘Tanti auguri a te’ o certi pezzi natalizi. La puoi tagliare e prendere solo la parte che ti serve. Dentro c’è tanta di quella vita e tanta di quella musica ascoltata, vissuta, masticata e sentita, che quando l’ho scritta ho avuto l’impressione che già esistesse e che a me spettasse solo di registrarla. È una danza sfrenata e alcolica, uno sfogo necessario e pagano. La sonorità è mediterranea della sponda est e ha visto la luce tra Atene, Cortona, Düsseldorf e Istanbul, con un ensemble di musicisti formidabili immersi nella tradizione delle diaspore europee. Il videoclip è girato in un giorno bellissimo in Calabria. Una giornata così pazzesca che quando è finita non ho avuto la sensazione di aver lavorato sul set ma di essere stato a una festa».
Due mesi dopo il doppio appuntamento con il Jova Beach Party sulla spiaggia dell’area natura village di Roccella Jonica davanti a circa 60 mila spettatori provenienti da tutto il sud Italia, con buona pace delle polemiche sulla sostenibilità ambientale dell’evento e lo spauracchio del maltempo. «Roccella è come il sole, a me mi fa impazzire» ha urlato dal palco l’artista toscano. Non sono mancati gli ospiti come il rapper Shade che dallo Sbam Stage ha infiammato il pubblico con le sue hit, e soprattutto Gianni Morandi.