giovedì,Marzo 28 2024

Palazzo di giustizia a Reggio, il cantiere ripartirà a ottobre

Il delegato Romeo: «Il ministero ha assicurato che entro giugno sarà pubblicata la nuova gara d'appalto»

Palazzo di giustizia a Reggio, il cantiere ripartirà a ottobre

L’ultimo passo compiuto per il palazzo di giustizia a Reggio, che attende da anni di essere ultimato, è stato la delibera con cui la Regione Calabria ha revocato concessione, a favore dell’Agenzia del Demanio, del diritto di superficie sugli immobili, cedendone la proprietà al Comune di Reggio. Adesso sarà possibile l’atto successivo.

L’atto notarile

Come spiega Carmelo Romeo, consigliere delegato dal sindaco ai lavori del nuovo tribunale, «Puntiamo nel prossimo mese a firmare l’atto notarile e consegnare per 99 anni il diritto di superficie allo Stato per consentirgli di portare avanti i lavori di completamento del palazzo. Abbiamo atteso la delibera della Regione Calabria – prosegue – con la quale la stessa dava al Comune la proprietà di una striscia di terreno (ex tubo della vecchia condotta Sorical). L’atto della Regione è arrivato e presto andremo in consiglio comunale per ratificare l’acquisizione di questa particella di terreno e poi l’atto notarile di consegna delle aree».

Gara d’appalto entro giugno

Di pari paso prosegue il lavoro dell’Unità tecnico amministrativa della presidenza del consiglio ministri per il progetto esecutivo e la direzione lavori. «Il ministero – aggiunge Romeo ha assicurato che entro giugno sarà pubblicata la nuova gara d’appalto che sarà per un importo superiore per quello stanziato con il protocollo di più di un anno da, siglato con l’ex ministro Cartabia da 36 milioni. Considerato l’incremento dei prezzi, il ministero della Giustizia prevederà l’aumento delle somme per consentirci di superare la situazione. L’obiettivo è avviare il cantiere entro fine anno, già a partire dal prossimo ottobre»

Articoli correlati

top