Anche l’Infiorata di Taurianova sposa la proposta del comitato “Network Mediterraneo” per far riconoscere il tramonto sullo Stromboli, patrimonio dell’Unesco. La quinta edizione dell’attesa manifestazione, organizzata dalla Pro Loco “Taurianova nel cuore”, si svolgerà dal 16 al 18 giugno, e ancora una volta mirerà a promuovere la cultura dei luoghi attraverso la sua arte effimera. «Sin da subito – ha dichiarato il presidente Nello Stranges – la nostra manifestazione, è sempre stata improntata alla promozione e alla valorizzazione della cultura del nostro territorio. Infatti, nelle edizioni passate, abbiamo sempre voluto omaggiare illustri personaggi calabresi e luoghi della nostra terra di incomparabile bellezza: lo scrittore e giurista Gemelli Careri, il poeta e scrittore sanluchese Corrado Alvaro, i miti e le leggende del Mediterraneo con l’omaggio speciale a Scilla, Cariddi e ai Bronzi di Riace, o ancora l’edizione dedicata all’ingresso del Parco dell’Aspromonte nella rete dei Geoparchi Unesco.

Queste scelte, dimostrano inequivocabilmente che, tenendo fede al nostro statuto, ci siamo sempre impegnati nel promuovere, custodire e valorizzare la storia e la cultura del nostro territorio e, in coerenza con la nostra missione di promotori di cultura e bellezza dei nostri luoghi, con la quinta edizione dell’Infiorata – ha continuato Stranges – vogliamo dar forza e voce alla proposta di riconoscimento del “Tramonto sullo Stromboli”, come patrimonio Unesco, mettendo a disposizione del comitato “Network Mediterraneo”, l’importante vetrina della nostra manifestazione. A tal proposito, in sinergia con gli assessori comunali al Turismo Massimo Grimaldi e alla Cultura Maria Fedele, quest’ultima rappresentante anche del comitato di Calabria Network Mediterraneo, abbiamo deciso di dedicare uno dei 13 quadri floreali dell’Infiorata, che avrà come tema “Le meraviglie del mondo”, proprio allo spettacolare scenario del tramonto sullo Stromboli».

Per l’occasione, il Network Mediterraneo lancerà anche un contest dal titolo “Il tramonto in una frase”, con l’obiettivo di individuarne una da abbinare al bozzetto artistico. La frase ritenuta più significativa, coerente e originale verrà inserita come accompagnamento all’opera, fotografata e incorniciata per venire successivamente esposta all’interno della nuova sede della biblioteca comunale di Taurianova. L’esito del contest verrà reso pubblico il 16 giugno – giorno di inaugurazione dell’Infiorata – durante un’apposita cerimonia. Il comitato “Network Mediterraneo” è stato fondato nel 2017 da Francesca Agostino, Edoardo Zannoli, Marzia Matalone, Rocco Polistena e dall’associazione CulturalMente di Amato, frazione di Taurianova, allorquando era presieduta dall’assessore Fedele, proprio con l’obiettivo di sostenere e promuovere la candidatura del tramonto sullo Stromboli come patrimonio dell’Umanità.

Ad oggi vi hanno aderito 18 comuni calabresi e una vastissima platea di associazioni ed enti del terzo settore, con la finalità di accrescere l’interesse verso lo straordinario patrimonio paesaggistico calabrese, focalizzando l’attenzione su quello che è uno scenario unico al mondo. Parallelamente alla complessa attività documentale propedeutica alla candidatura Unesco, il comitato è stato il promotore di molteplici attività promozionali e conoscitive, campagne informative e convegni, il più recente dei quali si è svolto il 15 aprile dello scorso anno, alla Camera dei deputati, durante il quale è stata annunciata la proposta di legge di Vittorio Sgarbi “Riconoscimento del tramonto sul cratere del vulcano Stromboli quale fenomeno naturale e paesaggio culturale immateriale d’interesse nazionale, nonché istituzione di un fondo per la promozione turistica dei comuni dai quali esso è visibile”.