Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Da Reggio Calabria alla Casa del Grande Fratello, passando per Piacenza. È Giuseppe Walter Garibaldi, classe 1993, collaboratore scolastico, il nuovo concorrente del reality show di canale 5 condotto da Alfonso Signorini.

Cresciuto a Santa Cristina d’Aspromonte ma trasferitosi a Piacenza per lavoro, si è presentato come “erede dell’eroe dei due mondi”: «C’è chi dice che siamo parenti e chi no – ha affermato in diretta incalzato dal conduttore – anche perché Garibaldi fu ferito in Aspromonte, e lì non ha avuto una sola Anita. Così è nata la dinastia di noi Garibaldini». Dotato di una spiccata autoironia, ha proseguito scherzando sul suo lavoro: «Per noi meridionali il posto fisso è sacro».
Il suo nome ha scatenato molta ironia, ma soprattutto ha richiamato alla memoria il noto film di Claudio Bisio “Benvenuto Presidente”, in cui un parlamento italiano contemporaneo fortemente diviso, ha eletto “per sbaglio” Giuseppe Garibaldi presidente della Repubblica: una goliardata finita male, dal momento che Peppino Garibaldi esisteva realmente e di professione faceva il bibliotecario precario. Il finale accomuna i due Giuseppe Garibaldi: sono finiti entrambi sotto le luci della ribalta.