Reggio, domenica una camminata per la ricerca: tutto pronto per Fit Walking Ail – VIDEO
La presidente Sembianza: «Una manifestazione per raccogliere fondi e potenziare i servizi a favore dei nostri pazienti e migliorarne la qualità di vita»
Saranno in tanti domenica a camminare insieme per un importante obiettivo: sostenere la ricerca per l’Associazione italiana leucemie. La seconda edizione reggina di Fit Walking Ail partirà dall’Arena dello Stretto domenica alle 10.
La presentazione dell’evento stamattina al circolo del tennis Polimeni alla presenza del sindaco metropolitano Carmelo Versace, dell’assessore alla polizia locale Giuggy Palmenta, della presidente di Ail Giusy Sembianza e del presidente del Circolo del tennis Polimeni Ezio Privitera.
«Una sinergia che affonda le radici negli anni passati – chiosa Privitera – non solo con Ail ma con tutte le associazioni impegnate nel sociale e le associazioni sportive della città. Domenica sarà un grande evento di sport e solidarietà e siamo ben lieti di poterlo ospitare nel nostro circolo».
La presidente Sembianza chiarisce: «Si tratta della seconda edizione che facciamo nella nostra città e ne siamo molto fieri perché avremo oltre trecento partecipanti. La camminata nasce nell’ambito della giornata mondiale della leucemia mieloiede cronica. Una manifestazione per raccogliere fondi e potenziare i servizi a favore dei nostri pazienti e migliorarne la qualità di vita. Sostiamo la ricerca e abbiamo una serie di servizi per il paziente e per i familiari: dalla casa d’accoglienza gratuita, all’assistenza domiciliare, al sostegno psicologico.
Fiore all’occhiello di questa edizione sarà la partecipazione dei giovani allievi carabinieri che hanno anche avviato una raccolta fondi per sostenere l’Ail. In 115 parteciperanno alla camminata».
Sette leucemie su dieci guariscono. Presenti le borsiste che «svolgono i progetti direttamente sul territorio».
«Una manifestazione importante che vede lo sport al servizio del bene – afferma Palmenta – facendo una passeggiata per favorire il benessere psicosociale e come amministrazione non potevamo non esserci. Saremo in tanti a camminare insieme per un importante obiettivo».
«Un evento fondamentale non soltanto per il valore della vicinanza e della solidarietà nei confronti di un’associazione che fa tanto nel territorio e a cui non smettiamo di dire grazie. Ma anche l’occasione per avvicinarsi a problematiche che chi non vive non può conoscere. La camminata da il senso di vicinanza a chi ha in famiglia persone che soffrono di questa patologia e ai pazienti» ha spiegato Versace.
Il programma
Fitwalking for AIL 2023 si svolgerà a Reggio domenica 24 settembre. Partecipando a questa edizione si potranno sostenere sostenere i progetti di ricerca e assistenza Ail in favore dei pazienti ematologici perchè «Camminando insieme, possiamo fare la differenza».
L’ evento sarà una grande festa, un’occasione per dimostrare solidarietà, condividendo lo spirito di partecipazione sui canali social Ail pubblicando una foto o un video con l’hashtag #versonuovitraguardi.
La camminata avrà un percorso di circa 3,5 chilometri, che partirà dall’Arena dello Stretto e terminerà al Circolo del Tennis Polimeni, passando attraverso il suggestivo Lungomare e Waterfront di Messina.
Come si partecipa
L‘accoglienza si svolgerà all’esterno del Circolo del Tennis Polimeni. Dopo le registrazioni, un bus navetta accompagnerà i partecipanti all’Arena dello Stretto, il punto di partenza, alle ore 10:00. Passeggeremo lungo i panorami mozzafiato dello stretto di Messina, costeggiando il mare e attraversando il porto. Al Circolo del Tennis Polimeni, i nostri volontari ti aspetteranno con numerose attività per continuare la tua domenica solidale.
Ci saranno due istruttori ufficiali Fitwalking che guideranno la camminata, fornendo consigli e supporto durante lo stretching e le attività motorie. Oltre ai biglietti di partecipazione disponibili su Eventbrite https://fitwalking4ailreggiocalabria.eventbrite.it/, ti consigliamo di iscriverti o prenotare il tuo kit (dato il numero limitato di disponibilità) presso la segreteria della sezione AIL di Reggio Calabria, in via Santa Lucia al Parco n° 19 (tel. 0965.24341), o inviando un messaggio WhatsApp al numero 3664318312 con i tuoi dati anagrafici.
- Tags
- reggio calabria