martedì,Maggio 7 2024

Reggio, chiusura Pythagoras: domani la ripresa delle lezioni anche per le dieci classi destinate al Larizza

Completato gli ultimi interventi, per tutti gli oltre trecento alunni del plesso chiuso due settimane fa riparte l’attività didattica

Reggio, chiusura Pythagoras: domani la ripresa delle lezioni anche per le dieci classi destinate al Larizza

Domani riprendono le lezioni anche per le dieci classi allocate nella scuola Larizza di Reggio Calabria. Oggi hanno già fatto ritorno tra i banchi le classi destinate all’istituto Alvaro. Un primo risultato a seguito delle proteste che la scorsa settimana hanno portato in piazza Italia docenti, genitori e alunni della scuola secondaria di primo grado Pythagoras. Il plesso è chiuso dallo scorso 5 ottobre per la necessità di verifiche strutturali.

Esso ricade nell’ic Nosside Pythagoras che, secondo il piano di dimensionamento scolastico approvato la settimana scorsa dalla Città Metropolitana, si vedrà accorpare l’ic Moscato di Gallina. Le proteste, infatti, lasciano ancora aperte le questioni che le hanno rese necessarie. Tanto il timore che il plesso Pythagoras, rimanendo inghiottito dalla burocrazia, non riapra più, quanto il contestato dimensionamento che generebbe non pochi disagi.

Genitori e docenti resteranno vigili e determinati. Hanno annunciato battaglia legale nel caso in cui le loro istanze non siano accolte e i loro diritti lesi. Intanto è stato già richiesto l’accesso agli atti per prendere visione della documentazione circa le cause che hanno reso necessaria la chiusura del plesso Pythagoras ad anno scolastico già iniziato. Il presidente del consiglio di Istituto, Mario Luvarà, è in attesa di conoscere la data in cui potrà eseguire l’accesso.

top