Gli infissi sono stati montati, come da ultima determina del settore Lavori Pubblici del comune di Reggio Calabria che lo scorso dicembre aggiudicava il lavoro alla ditta. Siamo nella zona Sud di Reggio Calabria nella zona retrostante il piazzale Trieste e l’annesso anfiteatro, nel rione Ferrovieri Pescatori. La struttura si presenta finalmente riqualificata e sottratta al vandalismo e al degrado che l’avevamo assalita negli anni scorsi. Dopo la sua realizzazione, neppure era riuscita ad essere fruita. Sarà presto sede del comitato paralimpico regionale, il Cip Calabria, che anche quest’anno con Anna Barbaro e Raffaela Battaglia, rispettivamente nel Triathlon e nel Sitting volley, è presente alle paralimpiadi in svolgimento a Parigi.

Le prospettive

I tempi di apertura ancora non sono certi, tuttavia. Si sta lavorando per mettere e punto anche tutti i passaggi burocratici per quella che sarà la nuova sede del Comitato paralimpico regionale Cip Calabria, che resta nella città di Reggio. Una sede che prevedrà anche delle postazioni ufficio per altre associazioni che, compatibilmente con gli impegni del Cip, potranno fruire pure della sala conferenze. Uno spazio che si aprirà così anche ad altre realtà associative del territorio.

Il tempo e l’incuria

Una situazione che aveva alimentato un clima di insicurezza che gli stessi residenti del quartiere avevano segnalato più volte alle forze dell’ordine. I punti di ingresso alla struttura nel tempo erano stati addirittura murati per evitare frequentazioni sospette e il cancello era stato chiuso per impedire l’accesso.

Una situazione a lungo rimasta comunque emblema di degrado e di spreco di denaro pubblico. Quello spazio sottratto alla fruizione collettiva adesso si appresta a rinascere. Speriamo che i tempi non si dilatino oltremodo, dal momento che il cantiere per la riqualificazione è stato già dismesso e un principio di degrado nello spazio circostante alla struttura appena interamente rinnovata inizia purtroppo già a intravedersi.

Il protocollo

La destinazione dei suddetti locali si inquadra sulla scia del protocollo sottoscritto nel 2018 a palazzo Alvaro, tra Comune, Città Metropolitana e comitato regionale paralimpico della Calabria, dal presidente del Cip Calabria, Antonello Scagliola e dal sindaco Giuseppe Falcomatà, alla presenza del presidente del Cip nazionale Luca Pancalli.

Tra le finalità la promozione di attività motoria e sportiva che coinvolgano gli atleti disabili e le Associazioni di settore e di iniziative sportive in favore di soggetti disabili e la condivisione di attività di programmazione. Tra gli obiettivi anche la valutazione dell’ipotesi istituzione, nell’albo Unico Metropolitano delle associazioni, di un’apposita sezione sportiva per le attività degli atleti disabili.

I fondi

L’intervento è finanziato complessivamente con 300 mila euro (di cui 148 mila per i lavori e circa 80 mila euro per la fornitura di infissi e mascheratura esterna), a valere sul Pon Metro 2014/2020.