Tutti gli articoli di Società
PHOTO
di Giuseppe Mancini – Per far riflettere, informare ed educare a una vita sessuale senza pregiudizi, Il comitato della Croce Rossa Italiana di Gioia Tauro ha incontrato gli studenti dell’istituto professionale per Odontotecnici Ipo-forma, nell’ambito della campagna Lovered.
Lovered nasce in risposta al bisogno di impartire un’educazione che possa preparare i giovani ad una vita sessuale sana, soddisfacente e consapevole, in un mondo dove le malattie sessualmente trasmissibili, gravidanze non desiderate, violenza di genere e omotransfobia, mettono a rischio il loro benessere.
Nel convegno gioiese si è parlato, appunto, di prevenzione, metodi contraccettivi e, soprattutto, rispetto dell’altro. Una campagna di sensibilizzazione a cui gli studenti, guidati dalla dirigente dell’istituto Jole Barbaro, hanno partecipato con attenzione.
Molto soddisfatta dell’esito dell’incontro la vicepresidente del comitato locale della Croce Rossa Maria Giovanna Ursida: «Ai giovani abbiamo parlato dell’importanza della comunicazione, della consapevolezza, ma soprattutto, del consenso, in un rapporto di sessualità».
Presente la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Gioia Tauro Marisa Gambi, la quale, garantendo che il progetto verrà promosso anche presso le associazioni sportive del territorio, ha spiegato che «sensibilizzare i giovani alla sana sessualità vuol dire consapevolezza e prevenzione contro ogni violenza di genere».