Si è svolto presso la sede dell’associazione Culturale La Belle Epoque di Villa San Giovanni, l’evento dal titolo “Da Villa San Giovanni a New York: l’arte di Ignazio La Russa, John Corigliano ed il loro legame con la nostra terra”.

Un evento che ha coinvolto, con ampia e gradita partecipazione, tutti i soci ed i rappresentanti delle diverse associazioni villesi nonché le istituzioni, presenti nelle persone del Sindaco della Città di Villa San Giovanni Avv. Giusy Caminiti e Presidente del Consiglio, Prof.ssa Caterina Trecroci.

Dopo i saluti della Vicepresidente dell’Associazione, Prof.ssa Dina Marcianò e del Sindaco e del Presidente del Consiglio, entusiasti dell’iniziativa che dimostra l’importanza delle radici storiche, l’appartenenza e la valorizzazione delle storie delle generazioni passate per comprendere come abbiano contribuito alla formazione della realtà attuale, ad introdurre l’evento è stato l’Avv. Michela Catanese la quale ha evidenziato come il lavoro abilmente realizzato dalla Prof.ssa Maria Giovanna Quaranta, scaturisca da una ricerca doviziosa di immagini fotografiche che costituiscono lo strumento comunicativo più diretto ed immediato.

Dalle immagini fotografiche si passa poi comparazione di fonti storiche reperite presso autorevoli siti quali l’Archivio di Stato di Reggio Calabria, Catanzaro e Napoli, dove vengono custoditi preziosi documenti storici, per passare attraverso la genealogia del nostro paese ed arrivare ad individuare, attraverso diversi strumenti di comunicazione, discendenti delle famiglie del nostro territorio.

L’Avv. Catanese ha poi sottolineato come il talento della Prof.ssa Quaranta parta da una passione, quella di acquisire informazioni, notizie, con la consapevolezza che queste notizie vadano contestualizzate storicamente per una ricostruzione più fedele possibile, e successivamente poste in relazione con il presente dove gli eventi vengono trattati con occhio critico, ma anche confrontate più volte (la data di un evento va certamente verificata più volte) con comparazione delle diverse fonti, e con la raccolta delle informazioni di chi ha conosciuto o sentito parlare di questi personaggi. 

Il tutto a dimostrazione del legame profondo e del senso di appartenenza che la Prof.ssa Quaranta nutre per il proprio territorio, contribuendo a preservare la storia, a valorizzare la cultura, assumendo un impegno profondo e duratura nei confronti della Comunità. La professoressa Maria Giovanna Quaranta ha presentato il frutto della sua lunga ricerca storica iniziata dai luoghi di appartenenza di Villa San Giovanni in particolar modo dalla Chiesa del Rosario dove un pittore americano Ignazio Larussa di origine villese aveva lasciato delle opere. Lo stesso Larussa in America ha prodotto importanti opere artistiche tra cui ricordiamo specialmente il murale nella Basilica Regina Pacis di Brooklyn. Ricostruendo la sua vita la professoressa è arrivata a scoprire l’affascinante intreccio con John Corigliano senior che fece una brillante carriera come primo violino nell’orchestra filarmonica americana. Altrettanto brillante la carriera del figlio, il compositore John Corigliano junior che addirittura riceverà l’Oscar nel 2000 per la colonna sonora del film Red Violin. 

Ad impreziosire il tutto l’intervento del prof. Davide Ricchetti, che si è focalizzato sull’arte di Larussa che viene collocato dunque in un contesto artistico di grande fermento ma che sceglie di rimanere fedele alla pittura religiosa tradizionale. La sua arte inoltre si caratterizza per una forte funzione didattica e devozionale in un’epoca di cambiamenti radicali.

 Presente con i suoi elaborati, l’imprenditrice Maria Idone che ha dato il via al progetto “Rinascita Villese” una fucina di laboratori creativi con lo scopo di trasformare la città in un’attrazione turistica.