È appena iniziato l’importante ed appassionante percorso di alternanza scuola-lavoro per gli alunni frequentanti la V^ classe dell’Indirizzo Sportivo del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria. Nei giorni scorsi è stata sottoscritta la convenzione tra la Dirigente Scolastica Maria Rosa Monterosso e la ASC Calabria e ASC Reggio Calabria per formare coloro che saranno i tecnici ed i formatori del futuro.

Una collaborazione fortemente voluta dalla Dirigente e dai docenti dell’indirizzo sportivo per dare ulteriori chance agli studenti che hanno deciso di entrare a far parte del mondo sportivo e, soprattutto, attenti alle esigenze dei giovani anche nell’ambito delle variegate prospettive di lavoro sportivo, perfettamente in linea con la mission di ASC.

Gli allievi avranno l’opportunità di conoscere le tematiche inerenti alle professioni sportive, attraverso le lezioni condotte dai formatori ASC Calabria, che di volta in volta approfondiranno i diversi aspetti e le opportunità di lavoro che lo sport può offrire.

Un percorso formativo che si svilupperà in più ore ed affidato alla competenza di professionisti del settore che diversificheranno le lezioni dal punto di vista teorico e pratico per fornire un ampio bagaglio culturale ed esperienziale, comprensivo degli strumenti di comunicazione efficace e di buone abitudini in ambito sportivo e degli elementi indispensabili per divenire un istruttore preparato. Non solo istruttori sportivi, ma particolare attenzione anche al mondo formativo, gestionale ed organizzativo che richiede competenze specifiche.

«Lo sport è un mercato in continua evoluzione» dichiara fermamente il Presidente ASC Calabria, Antonio Eraclini. «Accanto ai ruoli tradizionali dello sport emergono sempre nuove professionalità legate alla tecnologia, alla sostenibilità, alla salute e, soprattutto, all'inclusione sociale. C’è bisogno di formare e formarsi il prima possibile e, soprattutto, capire per quale area del mondo lavorativo sportivo si è più inclini. Ringrazio la Dirigente Monterosso ed il corpo docenti dell’indirizzo sportivo del Liceo Scientifico Volta per la fiducia nei confronti di ASC e per l’importante opportunità data agli alunni. Siamo di fronte ad un importante cambiamento sociale e professionale.»

Tutte le informazioni sulla pagina Facebook ed Instagram “ASC Reggio Calabria” oppure scrivendo a info@ascreggiocalabria.it.