Sabato 24 maggio 2025, il Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria ha ospitato la cerimonia per il conferimento del San Giorgio d’Oro, la più alta benemerenza civica assegnata dal Comune. Tra i protagonisti di questa edizione, spicca il nome di Alfredo Auspici, artista poliedrico e volto amatissimo della città.

Cantautore, conduttore televisivo, poeta del quotidiano e della passione sportiva, Auspici è da anni una figura centrale nel panorama culturale reggino. Le sue canzoni su tutte “Sei tu” e “Voglio andare a vincere a San Siro”, sono diventate autentiche colonne sonore per i tifosi della Reggina, intrecciando musica e sentimento in un legame indissolubile con la città.

Accanto alla produzione musicale, Auspici ha firmato con Franco Polimeni la storica trasmissione Chisti Simu, che per anni ha colorato le giornate dei reggini raccontando storie, emozioni e passione sportiva. Una presenza familiare, capace di unire generazioni e rafforzare il senso di appartenenza al territorio.

Il San Giorgio d’Oro, istituito nel 1993, viene conferito a coloro che, attraverso il proprio impegno, hanno contribuito allo sviluppo culturale, sociale ed economico della comunità. Per Auspici, questo riconoscimento è il suggello a una carriera costruita con dedizione, talento e un amore incondizionato per Reggio Calabria.

Il premio non è soltanto un omaggio alla sua arte, ma anche un ringraziamento collettivo. Quando si parla della Reggina, è inevitabile pensare anche ad Alfredo Auspici: con la sua voce, i suoi testi e la sua sensibilità, ha saputo raccontarne l’anima più autentica.