«Si conclude con un altro importante riconoscimento l’anno scolastico dell’IC “Radice Alighieri” di CatonaDue alunni della classe 5A della Scuola Primaria di Catona centro, Chloe Marcianò e Giovanni Barillà – riferisce in una nota il professore Antonio Lombardo referente comunicazione esterna IC Radice Alighieri – sono stati premiati per le loro poesie alla XV edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Carla Boero”, un evento culturale di rilievo nel panorama letterario italiano, che celebra la scrittura come strumento di crescita personale e collettiva.

I testi delle poesie dei due allievi catonesi, “La libertà” e “Cielo è” hanno saputo emozionare e colpire la giuria per originalità, profondità e maturità espressiva. Le loro opere, frutto di riflessione personale e passione per la parola scritta, hanno conquistato un posto tra i lavori più apprezzati di questa edizione.

Il concorso, organizzato dall’ Associazione Letteraria “Carla Boero” di Chivasso, è dedicato alla memoria di Carla Boero, agronoma e attivista chivassese impegnata in battaglie sociali e ambientali. La cerimonia di premiazione ha rappresentato un momento di grande emozione per studenti, insegnanti e genitori, che hanno potuto seguire in diretta l’annuncio dei vincitori e ascoltare la lettura delle poesie premiate.

La dirigente scolastica, Simona Sapone, nel fare i complimenti a Chloe Marcianò e Giovanni Barillà – conclude il professore Antonio Lombardo referente comunicazione esterna IC Radice Alighieri – ha sottolineato come entrambi, attraverso le loro poesie, abbiano dimostrato talento, impegno e amore per la scrittura».