Dal 17 al 19 ottobre 2025, la città metropolitana ha ospitato la XIII Assemblea Nazionale di IgersItalia, l’appuntamento annuale che riunisce la più grande community di digital storyteller, fotografi e content creator del Paese. Un evento che ha unito cultura, innovazione e promozione territoriale, trasformando la Calabria in un racconto corale che ha attraversato l’Italia da nord a sud.

Oltre 800mila persone raggiunte e 1.500 mention in soli tre giorni

Secondo i dati l’Assemblea ha generato in tre giorni oltre 1.547 mention e raggiunto più di 836.000 persone, solo su Instagram, canale social di punta del progetto. Dati destinati a moltiplicarsi nei prossimi giorni e fino al termine delle pubblicazioni dei creator. Un risultato che testimonia la potenza comunicativa della community e la sua capacità di trasformare ogni incontro in una campagna virale di promozione del territorio.

I Bronzi di Riace, simbolo dell’Assemblea e custodi del racconto

Tra i momenti più suggestivi dell’evento, la visita dei creator al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ha rappresentato un vero e proprio ritorno alle origini. Nelle sale che custodiscono i Bronzi di Riace, simbolo dell’evento scelto per rappresentare la forza e l’identità reggina, gli igers hanno reso omaggio ai due guerrieri che da millenni vegliano sullo Stretto. Durante i giorni dell’Assemblea, le riproduzioni dei Bronzi - reinterpretate in chiave contemporanea e “indossate” dai creator - hanno viaggiato per tutta la provincia, diventando emblema di un racconto collettivo che ha unito storia e innovazione, passato e futuro. L’ultimo giorno, la visita al Museo ha suggellato idealmente questo percorso: un saluto ai custodi della memoria, ma anche un simbolico passaggio di testimone tra la classicità dei Bronzi e la modernità dei nuovi narratori digitali del territorio.

Storia, arte, miti, leggende, paesaggi e sapori: i protagonisti del racconto

Organizzata da IgersItalia, con il supporto delle community locali Igers Reggio Calabria e Igers Calabria, e in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria, l’Assemblea ha rappresentato un grande laboratorio di narrazione territoriale. Durante i tre giorni, gli oltre cento partecipanti hanno vissuto esperienze immersive che hanno toccato tutte le anime dell’area metropolitana reggina: dal mito di Scilla e la Costa Viola al borgo ellenofono della Bovesia, dalla Locride magnogreca a Gerace, dal parco dove sono custoditi i resti dell’Antica Kaulonia alla Morgezia, dal leggendario borgo Pentedattilo ai Calanchi di Palizzi. Itinerari che hanno permesso ai creator di raccontare il territorio con occhi nuovi, valorizzando paesaggi, persone e produzioni locali.

Un modello di destination storytelling made in Italy

Con numeri da record e un racconto che ha attraversato l’intero ecosistema Instagram, l’Assemblea IgersItalia 2025 si impone come caso virtuoso di marketing territoriale. La sinergia tra istituzioni, operatori e community ha generato un impatto comunicativo diffuso, trasformando Reggio Calabria in una vetrina nazionale di bellezza, cultura e innovazione. un progetto che mette al centro i territori, la sostenibilità e la forza delle storie condivise.

«Abbiamo costruito un racconto corale, autentico e partecipato. La nostra forza è sempre stata la community professionale e appassionata. Non ci limitiamo a scattare foto, ma creiamo connessioni tra persone, territori e istituzioni», sottolinea il reggino Salvatore Borzacchiello, Amministratore di IgersItalia e Community Manager di Igers ReggioCalabria e Igers Calabria.

«È la dimostrazione concreta di come il racconto digitale possa incidere sull’immagine e sull’attrattività di una destinazione – spiega Pietro Contaldo, presidente di IgersItalia. Ogni post, ogni storia e ogni foto condivisa diventa un tassello di un mosaico collettivo che restituisce valore, bellezza e autenticità ai territori italiani. Reggio Calabria ha saputo accogliere e raccontarsi con orgoglio, generando emozione e partecipazione reale».