Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Grande emozione per i 16 studenti Young Learners, protagonisti della cerimonia di consegna delle certificazioni Flyers di lingua inglese, rilasciate dall’ente accreditato Cambridge English, rappresentato da Francesca Cotroneo, referente Cambridge Reggio Calabria, a conclusione del corso di potenziamento realizzato nell’anno scolastico 2024-25 grazie ai fondi PNRR del progetto STEM e Multilinguismo.
L’evento, svoltosi presso la sede della Scuola secondaria di I grado dell’IC “Radice Alighieri”, ha visto la partecipazione della Dirigente scolastica Simona Sapone, del vicepreside Agostino Giordano, delle docenti di inglese Modesta Canale, referente del progetto Lingue Straniere, e Maria Rita Foti, tutor del modulo Easy English, oltre alle famiglie degli allievi.
La dirigente Sapone ha espresso soddisfazione per la significativa esperienza formativa degli studenti, sottolineando come una certificazione linguistica rappresenti un valore aggiunto riconosciuto a livello internazionale, utile nel percorso universitario e professionale.
La professoressa Modesta Canale ha illustrato il percorso linguistico offerto agli alunni, segno dell’attenzione dell’istituto all’internazionalità e alla dimensione interculturale della “Radice Alighieri”.
La docente Maria Rita Foti ha raccontato il proprio ruolo di tutor nel modulo linguistico e il legame empatico creatosi con gli studenti.
La referente Cambridge dell’International British School di Reggio Calabria, Francesca Cotroneo, ha spiegato le modalità degli esami per il conseguimento delle certificazioni Cambridge English, riconosciute in tutto il mondo, ricordando come l’apprendimento dell’inglese apra orizzonti e moltiplichi opportunità di studio e lavoro.
Ha preceduto la premiazione un video realizzato dalle due docenti, che hanno augurato ai ragazzi nuovi successi e li hanno incoraggiati a seguire i propri sogni citando Henry David Thoreau: «Procedete in direzione dei vostri sogni! Vivete la vita che avete immaginato».
La cerimonia, dal tono accademico e festoso, si è conclusa con la consegna dei certificati agli studenti, che hanno indossato con orgoglio “il tocco” simbolo del traguardo raggiunto.