Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Scade domani, 31 maggio, il termine per presentare domanda di ammissione al Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria per l’Anno Accademico 2025-2026. La procedura è interamente online.
Il percorso formativo del Conservatorio si articola in tre livelli principali, pensati per accompagnare l’allievo dalla scoperta della musica fino all’alta formazione accademica.
Il primo step è rappresentato dai Corsi di formazione iniziale, che hanno lo scopo di fornire le competenze di base utili all’accesso ai successivi corsi propedeutici. Hanno una durata di due anni per Canto e strumenti a fiato e di tre anni per tutti gli altri strumenti, con 37 ore di lezione annue suddivise in due materie. L’accesso è possibile a partire dai 10 anni di età. Le domande di ammissione possono essere presentate per: Arpa, Basso tuba, Canto, Chitarra, Clarinetto, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Oboe, Organo, Pianoforte, Saxofono, Strumenti a percussione, Tromba, Trombone, Viola, Violino, Violoncello.
A seguire, i Corsi propedeutici, mirati all’acquisizione delle competenze necessarie per accedere senza debiti formativi al Triennio di primo livello. Hanno una durata da uno a tre anni, con un carico di circa 90 ore annue, suddivise in 3-8 materie. L’accesso è consentito di norma a partire dai 16 anni per Canto, Composizione, Contrabbasso, Jazz, Tecnico del suono e dai 14 anni per tutti gli altri strumenti. In presenza di spiccate capacità e attitudini musicali, l’età minima può essere inferiore, con percorsi personalizzati per giovani talenti.
Infine, i Corsi di Alta Formazione, con una media di 300 ore annue, prevedono due cicli: il Triennio, con 180 crediti e conseguimento del diploma accademico di primo livello (equiparato alla laurea), e il Biennio, con 120 crediti per il diploma accademico di secondo livello (equiparato alla laurea magistrale).

