Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Il conto alla rovescia è iniziato: tra qualche giorno la città dello Stretto si prepara ad accogliere i turisti americani che arriveranno al porto di Reggio Calabria per la prima delle crociere luxury previste per il 2023.
L’accoglienza
Nell’attesa che prenda luce il bando per l’utilizzo, il mercato ittico del porto sarà adibito all’accoglienza dei croceristi, grazie all’organizzazione dell’Amministrazione comunale, la Camera di commercio, in collaborazione con le categorie datoriali. Al mercato ittico i turisti troveranno prodotti locali identitari e tipici. Suggerita anche la possibilità per i commercianti di fare orario non stop per consentire ai turisti di poter fare acquisti.
Di ieri un post di Confcommercio Reggio che specifica: «Il Comune di Reggio Calabria e la Camera di Commercio, in vista dell’attracco, giorno 18 aprile, della nave da crociera Silver Down al Porto di Reggio Calabria mettono a disposizione degli operatori interessati otto spazi espositivi (stand attrezzati) presso Mercato Ittico dedicati alle produzioni tipiche e identitarie, offrendo così ai crocieristi una possibilità di conoscenza delle eccellenze enogastronomiche ed artigianali reggine».
Siti culturali
Apertura no stop per Castello Aragonese, Mura greche e Terme romane, Ipogeo di piazza Italia, Odeion di via XXIV maggio e Pinacoteca civica, con l’attivazione di un infopoint nei pressi dell’attracco, con la collaborazione di volontari, associazioni e l’alternanza scuola lavoro con l’istituto Piria.
Come spiega l’assessore a Turismo e Cultura Irene Calabrò: «Abbiamo trasmesso tutte le informazioni sulla realtà cittadina all’Autorità di sistema, in modo che i turisti che scendono sappiano gli orari dei siti e cosa visitare. Abbiamo condiviso questo momento con le altre strutture museali: palazzo Crupi, con Metrocity e il museo Diocesano. Le informazioni sono sul portale del turismo reggino dove sono descritte tutte le caratteristiche e peculiarità dei luoghi.
Dopo una prima fase di start up, per l’infopoint della pineta Zerbi abbiamo inteso condividere un percorso con la cooperativa che aveva già vinto una manifestazione d’interesse ed è attiva da ieri in loco. Punto non solo informativo ma di vendita di piccoli oggetti, e somministrazione di alimenti o prodotti confezionati, come previsto dal capitolato e dall’avviso pubblico, è lo stesso capitolato del chiosco a piazza Camagna. In attesa dell’attivazione di altri infopoint localizzati nei pressi dei bagni pubblici».
Mobilità
Atam, l’azienda di trasporto pubblico locale del Comune e della Città metropolitana, risponde all’appello mettendo a disposizione il servizio di navette e il bus scoperto per il giro turistico dei siti cittadini.
Si è inoltre raggiunto un accordo con la categoria dei tassisti per un piano tariffario unico riguardante gli spostamenti dal porto alle principali attrazioni di Reggio, ma anche delle vicinanze (Scilla).
(Foto dal web)

