In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, l’area scuola di Special Olympics ha promosso la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri” al Flash Mob, per il quale è stato scelto il brano «L’ombelico del mondo» coreografato, per il terzo anno, da Vito Coppola, ballerino di Ballando con le stelle. Il testo scelto ha celebrato la diversità e l’unità, facendo da metafora ad un luogo speciale in cui convergono diverse culture, etnie ed esperienze: la scuola, in cui le persone abbracciano le proprie identità uniche e celebrano le loro differenze, ballando al ritmo della vita.

Il ritmo seguito è stato quello di una musica coinvolgente, familiare, inclusiva e in grado di toccare le corde più profonde dell’animo umano. La manifestazione, che ha visto la massiccia partecipazione dei genitori, svoltasi in tutti i plessi dell’istituto, dall’infanzia alla secondaria di I grado, si è conclusa con il lancio di palloncini rossi a idrogeno, che hanno reso ancora più suggestiva la coreografia.

«A Catona è stata scritta», ha concluso la Dirigente scolastica dell’Istituto, Simona Sapone, «una bella pagina di cittadinanza attiva, di inclusione, di impegno sociale, attraverso gli occhi, le mani e soprattutto il cuore dei suoi alunni, cittadini di domani e linfa per il futuro».