Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Arte, fede e tradizione, a Gioia Tauro in occasione della suggestiva infiorata con tema “Maria Madre della Gioia”. La manifestazione tradizionale si svolge a poco più di un mese dalla consacrazione della città al Cuore Immacolato di Maria. Difatti, in virtù della devozione radicata del popolo gioiese verso la Madonna, in seguito a una decisione presa con voto unanime in Consiglio comunale e a una solenne celebrazione eucaristica presieduta il 2 luglio scorso dal vescovo Giuseppe Alberti della diocesi Oppido-Palmi insieme ai parroci locali, Gioia Tauro è diventata ufficialmente “Città Mariana”.
Le creazioni artistiche sono state realizzate in una Via adiacente a Piazza Duomo, nel giorno in cui hanno preso il via i festeggiamenti patronali in onore di Sant’Ippolito che culmineranno il 13 agosto. La Kermesse è inserita nel programma degli eventi estivi promossi dall’amministrazione comunale. Ad eseguire le opere a tema sacro, quattro gruppi artistici: i coordinatori, Laudamus di Gioia Tauro guidati dalla referente Claudia Altomonte, insieme ai team di Palmi, “Sogni floreali”, “Antheja” e “I Mosaici”.
Con materiali naturali, disposti con cura lungo la strada, sono state create 6 immagini che raffigurano la Madonna. Si è scelto di utilizzare prevalentemente sale, affinché i tappeti siano più duraturi. La preparazione ha richiesto diverse ore, con la partecipazione dei volontari che hanno collaborato con grande abilità, precisione, creatività, alla realizzazione di questi capolavori, che ora sono ammirabili dai visitatori e dall’intera comunità.
La Festa Patronale
Nella vicina Via Roma, contestualmente, ha luogo la 𝐅𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐭’𝐈𝐩𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐨 con bancarelle, e altre attrazioni curate dall’associazione Ana-Ugl Calabria. Le tre serate di festa, dall’11 al 13 agosto, sono animate da musica e spettacoli: l’11 Agosto si è svolta la “Serata dello sport”, che ha visto la partecipazione di tutte le associazioni e società sportive della città. Spazio è stato dato anche alla musica con l’esibizione del gruppo Garage 5.
Il 12 Agosto, vigilia della festa, sfileranno per le vie della città i 𝐆𝐢𝐠𝐚𝐧𝐭𝐢 e, alle ore 22:00 è previsto uno spettacolo musicale con 𝐈𝐧𝐞𝐬 𝐑𝐨𝐝𝐫𝐢𝐠𝐮𝐞𝐳. A partire dalle 23:15 si continuerà con il concerto di 𝐀𝐮𝐠𝐮𝐬𝐭𝐨 𝐅𝐚𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐨.
Il 𝟏𝟑 𝐀𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨, festa del Patrono della città, la giornata verrà aperta dai tradizionali “13 botti” e la sfilata dei 𝐆𝐢𝐠𝐚𝐧𝐭𝐢. Alle ore 20:00 la statua del Santo verrà trasportata in piazza Duomo per la celebrazione della 𝐬𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐦𝐞𝐬𝐬𝐚. Al termine, dopo una breve processione (quest’anno ridotta in occasione dell’arrivo del corpo del Santo il 23 Agosto) avrà luogo il 𝐓𝐫𝐢𝐨𝐧𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐭’𝐈𝐩𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐨: la statua attraverserà un tunnel di fuochi artificiali per poi far rientro in Chiesa. Alle ore 22:00 in piazza Matteotti è atteso il concerto della nota cantante 𝐒yria e al termine, circa alle ore 24:00, sul lungomare avrà luogo un grandioso spettacolo di fuochi pirotecnici.