di Giuseppe Mancini – L’amministrazione comunale di Gioia Tauro ha proceduto alla consegna dei lavori per la realizzazione di un centro antiviolenza sulle donne e sui minori, che verrà realizzato in un bene confiscato alla criminalità organizzata. Il luogo sarà un rifugio sicuro dedicato a fornire supporto e assistenza alle persone che subiscono forme di abuso. 

L’ opera è stata finanziata originariamente con fondi PNRR e poi transitata su canali di finanziamento ministeriali, il cui progettista e direttore dei lavori è l’architetto Francesco Sergio Colarossi. L’ente comunale ha appaltato l’opera alla ditta Edil Gagem srl di Catanzaro. 

«Le finalità cui è rivolta la realizzazione di questa importantissima opera, unitamente al fatto che la stessa venga realizzata su un bene confiscato alla criminalità organizzata, è motivo di grandissima soddisfazione per l’intera amministrazione comunale – dichiara il sindaco di Gioia Tauro Simona Scarcella-. Sento di dover esprimere riconoscenza all’operato dell’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Romeo, che con spirito di abnegazione e grandissima competenza tecnica ha lavorato incessantemente affinché questo finanziamento, che aveva delle difficoltà progettuali, non andasse perso.

Personalmente ritengo che la lotta alla criminalità organizzata passi attraverso gli atti e i gesti concreti. Restituire un bene confiscato alla mafia ai cittadini, e soprattutto ai cittadini che soffrono una situazione di disagio, significa essere dalla parte giusta con i fatti e non con una legalità parolaia».

Quella in questione non è l’unica opera pubblica già in cantiere dall’amministrazione Scarcella. L’assessorato ai lavori pubblici esprime grande soddisfazione, difatti, per aver aggiudicato lavori per oltre 1.5 milioni di euro e avviato concretamente lavori già appaltati per altri 3 milioni relativi al progetto “Percorsi verdi in città”, i quali riprenderanno, dopo la pausa natalizia, già questa settimana. Nei prossimi mesi si procederà con l’intervento “La Città tra i due fiumi” per il quale è già stata affidata la direzione dei lavori.