Giovedì 12 dicembre, l’Istituto Comprensivo Telesio Montalbetti ha vissuto una giornata ricca di emozioni ospitando l’Associazione Cosimo Giuseppe Fazio nell’ambito del progetto «Educazione alla Legalità e al senso del Dovere», dedicato al Colonnello Fazio, morto nel compimento del suo dovere di Carabiniere e di uomo giusto.

Alla presenza della dott.ssa Maria Teresa Vaccari, specialista in criminologia giuridica e forense, dell’avv. Giovanna Russo, garante DPL Reggio Calabria e Diritti Umani Palmi, dell’avv. Antonino Carlo Fazio, presidente dell’omonima associazione, del Primo Dirigente della Polizia di Stato dott.ssa Rosa Alba Stramandino e dell’assessore dott.ssa Lucia Nucera, la dirigente scolastica dott.ssa Marisa Maisano ha dato avvio a un dibattito incentrato sui principi di legalità e senso del dovere.

L’Istituto Telesio Montalbetti, da anni impegnato nella formazione dei giovani, ha sottolineato l’importanza di radicare valori solidi, indispensabili per crescere come cittadini e per costruire una comunità migliore. Un messaggio chiaro: solo chi coltiva solide radici potrà essere protagonista di un futuro basato su responsabilità e giustizia.