Si è svolto nella mattinata di lunedì 15 dicembre 2025, presso la sede centrale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi–Alvaro” di Palmi, l’incontro tra gli studenti e S.E.R. mons. Giuseppe Alberti, Vescovo della diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, dedicato al tema della “restanza” e alle opportunità di sviluppo economico del territorio.

L’iniziativa promossa dall’istituto pianigiano ha coinvolto gli studenti del triennio degli indirizzi ITA ed Enogastromico e si è aperta con i saluti istituzionali e l’introduzione all’importanza della tematica del Dirigente Scolastico, prof.ssa Mariarosaria Russo. Nel corso dell’incontro, S.E.R. il Vescovo Alberti ha dialogato con i giovani, offrendo spunti di riflessione sul valore della permanenza nei luoghi d’origine, sull’impegno personale e sulle prospettive di crescita sociale ed economica della comunità locale. Contributi alla discussione sono giunti dai collaboratori del DS, prof. Riccardo Rossetti vicario del DS e prof.ssa Ottavia Silvana Morgante. Un momento di confronto partecipato, volto a rafforzare la consapevolezza civica e il senso di responsabilità delle nuove generazioni.

A seguire, la mattinata è proseguita con l’inaugurazione del micro birrificio dell’Istituto e con un dibattito sul tema dell’occupazione e dello sviluppo, che ha visto la presenza di autorità ed esperti del settore.