La manifestazione si protrarrà fino all’Epifania con un ricco programma di eventi, tra i quali percorsi enogastronomici, musica, canti tradizionali, laboratori creativi e visite ai locali artigianali
Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Una cerimonia solenne e suggestiva, che ha visto la celebrazione della Santa Messa in onore all’Immacolata Concezione, nella località di Straorino, ha dato il via alla manifestazione “U Natali i Paisi” promossa dalla Parrocchia di Santa Maria di Loreto Ortì, nell’Arcidiocesi di Reggio Calabria Bova, e l’associazione Straorino per Sempre.
La celebrazione, officiata dal parroco don Giovanni, ha visto la partecipazione di numerose autorità locali e di una grande folla di fedeli, che hanno riempito la chiesa e la piazza antistante, creando un’atmosfera di grande devozione e spiritualità. La comunità si è riunita per celebrare la festa dell’Immacolata Concezione e per dare il via alle attività natalizie, che promettono di essere ricche e coinvolgenti.
Al termine della cerimonia religiosa, si è proceduto con la benedizione del presepe, l’accensione dell’albero e suoni e canti in piazza, dando il via alle attività natalizie. La festa ha coinvolto tutta la comunità locale e le comunità vicine, che hanno risposto presente in massa, facendo rivivere i borghi e riaccendere il senso di comunità fra tutti. I visitatori hanno potuto gustare i prodotti tipici locali, assistere a spettacoli di musica e danza, e partecipare a giochi e attività per bambini.
La manifestazione, che si protrarrà fino all’Epifania, prevede un ricco programma di eventi, tra cui percorsi enogastronomici, musica, canti tradizionali, laboratori creativi e visite ai locali artigianali. I visitatori potranno scoprire i segreti della cucina locale, ascoltare musica tradizionale e partecipare a laboratori di artigianato.
La partecipazione è stata davvero eccezionale, con una grande affluenza di persone di tutte le età, che hanno apprezzato la calorosa accoglienza e l’atmosfera festosa creata dagli organizzatori e dai volontari. La manifestazione ha dimostrato ancora una volta l’importanza della comunità e della tradizione, e ha dato il via a un periodo di festa e di condivisione che coinvolgerà tutta la zona.
Gli organizzatori ringraziano tutti i partecipanti e i volontari per il loro impegno e la loro dedizione, e invitano tutti a partecipare alle prossime iniziative.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Reggio Calabria per i progetti finalizzati alla valorizzazione e alla rivitalizzazione degli spazi pubblici situati nelle Circoscrizioni del Comune di Reggio Calabria, in occasione delle Festività Natalizie 2025/2026.

