Dal 2006 a oggi tra premi letterari, arte, tradizioni e tutela del territorio: rinnovato il direttivo con la conferma di Franca Evoli alla presidenza
Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Sono trascorsi 20 anni da quel lontano18 gennaio 2006 quando fu firmato l’atto costitutivo dell’associazione Arghiropoulos. Ne è passata di acqua sotto i ponti, quante battaglie, quanti progetti, quante vittorie e, perché no, quante delusioni. Inizialmente abbiamo indetto dei concorsi fotografici su Montebello, poi siamo passati ad un progetto più lungimirante ovvero regalare un premio letterario a questa terra. Non è stato facile ma nel 2009 ha visto la luce la 1° edizione del premio Letterario CITTA DI MONTEBELLO- Edward Lear- Vincenzo Zema che, negli anni successivi, ha portato in questo antichissimo borgo, artisti di ogni provenienza e ospiti di riguardo. Il premio presenta anche una sezione dedicata alla poesia greca e greco-calabra.
Hanno fatto sosta a Montebello gli scrittori Vincenzo De Angelis e Mimmo Gangemi, lo scultore Giuseppe Gattuso l’ex presidente del Coni, dott.Maurizio Condipodero, i pittori Francesco Logoteta, Tina Nicolò, Paolo Federico, Carmela di Siervo, Alessandro Allegra, Roberto Pirrello, per citarne alcuni, i musicisti Rai Federico Vozzella( Violinista) e Maria Claudia Donato,( soprano), il soprano Maria Labate e il soprano Aurora Tirotta del Cilea di Reggio, il gruppo di canto popolare e grecanico, I tela di ragno.
L’associazione, negli ultimi anni, ha anche collaborato con i Maestri del Lavoro nelle figure del Console Regionale ,dott. Francesco Saverio Capria e del Console Metropolitano,dott. Nicola Morabito. Da due anni il premio ospita anche una sezione dedicata alla moda e alla gioielleria d’arte con le creazioni della jewels designer Marinella Imbalzano. L’associazione ha realizzato anche mostre, mercatini, sagre, serate di intrattenimento, spesso in collaborazione con le feste parrocchiali, non di rado, assumendosene l’intera responsabilità. Di recente, l’associazione ha iniziato ad occuparsi del recupero di alcuni monumenti del paese, avviando anche una collaborazione con il Comune per il ripristino di alcune aree utili. L’Associazione, ogni anno, produce dei calendari a tema per la conoscenza della storia e delle tradizioni del luogo da lasciare alle generazioni successive. Oggi le iscrizioni continuano a crescere visto l’operato serio e costante del gruppo. Lo scorso 24 gennaio 2026 è stato rieletto il direttivo con la conferma del presidente Franca Evoli e del vicepresidente Agostino Ruggero. Sono poi stati eletti: segretaria, Alessandra Prisa, tesoriera Francesca Gallo, consiglieri, Aldo Manti, Domenica Tripodi, Mariella Neri, Francesca Stillittano, Giovanni Crea, organo di controllo Filomena Cuzzupoli.

