C’è grande gioia fra i devoti della Vergine Immacolata Nostra Signora dello Scoglio per la nomina del nuovo assistente spirituale e confessore. La decisione, ufficializzata dal vescovo Oliva della Diocesi di Locri-Gerace, ha visto l’arrivo al santuario di padre Umberto Papaleo, stimato e amato frate minore francescano di origini monasteracesi, ritratto in copertina accanto a Fratel Cosimo.

Ordinato sacerdote il 28 dicembre 1991, padre Umberto ha alle spalle numerosi incarichi di responsabilità in ambito ecclesiale ed è conosciuto per la sua esperienza e la sua profonda spiritualità. Un profilo che lo rende particolarmente adatto a ricoprire un ruolo tanto delicato quanto centrale per la vita del santuario fondato oltre mezzo secolo fa da Fratel Cosimo.

Proprio ieri, mercoledì 10 settembre 2025, padre Papaleo ha presieduto la celebrazione eucaristica presso il Santuario dello Scoglio, accolto con entusiasmo dalla comunità di servizio che da oltre trent’anni affianca Fratel Cosimo, e dai numerosi pellegrini giunti non solo dalla Calabria e dal resto d’Italia, ma anche dall’estero.

Il nuovo assistente spirituale si è messo da subito all’opera, garantendo la sua presenza nel ministero della confessione e nella celebrazione delle messe quotidiane, rispondendo così alle innumerevoli richieste dei devoti mariani che raggiungono Santa Domenica di Placanica da ogni parte del mondo.