Di Giuseppe Mancini – Successo per il progetto “Officina delle Abilità” a Palmi. La sera del 20 ottobre, la Casa della Cultura ha ospitato l’evento che ha toccato il cuore del numeroso pubblico presente.

Il saggio finale dei laboratori di ceramica, teatro e dance-ability, promossi dall’assessorato alle Politiche Sociali e alla Disabilità con un cofinanziamento della città metropolitana di Reggio Calabria, ha evidenziato come l’arte e la creatività possano essere potenti strumenti di inclusione e crescita personale.

Sul palco, si sono susseguiti momenti di grande emozione: dalle performance teatrali che hanno affrontato temi attuali, alle creazioni artistiche in ceramica, frutto di un paziente lavoro manuale. E ancora, le esibizioni di dance-ability, che hanno rimarcato come il movimento possa essere un linguaggio universale e liberatorio. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal sindaco Giuseppe Ranuccio e dall’assessore alle Politiche Sociali, Denise Iacovo.

«Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti – ha dichiarato l’assessore -. Questi laboratori rappresentano un investimento importante nel benessere della nostra comunità, promuovendo l’aggregazione, la socializzazione e lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno».

Il progetto rappresenta il secondo appuntamento dopo il successo dello scorso anno con “Freak Out” durante cui persone con disabilità e non si incontrarono attraverso il linguaggio inclusivo e trasformativo dell’arte teatrale e della dance-ability.

«Ci tengo a ringraziare i maestri che hanno tenuto i laboratori, l’associazione Teatri Alchemici e Dracma per il loro prezioso contributo allo sviluppo dei progetto e, soprattutto, i ragazzi partecipanti, che con il loro impegno, la loro forza di volontà e la loro creatività hanno dimostrato che tutto è possibile – afferma Denise Iacovo -. Durante le esibizioni, ci hanno mostrato come spesso si tende a focalizzarsi sulle mancanze piuttosto che valorizzare le proprie abilità. Questo progetto ci insegna che ognuno di noi ha delle potenzialità da esprimere e che, con le giuste opportunità, possiamo tutti raggiungere i nostri obiettivi, superare paure, limiti e scoprire talenti inaspettati».

L’intenzione dell’assessore è di continuare sulla rotta tracciata: «L’entusiasmo dei ragazzi e delle famiglie, insieme alle richieste di continuare questi percorsi, sono per noi un forte stimolo a proseguire in questa direzione. Continueremo a sostenere e promuovere progetti e servizi che valorizzino le diversità e offrano a tutti l’opportunità di esprimere se stessi, al di là della disponibilità di risorse pubbliche. È evidente che iniziative come queste sono fondamentali per abbattere ogni forma di barriera e creare una comunità più inclusiva, solidale e accessibile a tutti senza distinzioni».