L’arte accende Chorio di San Lorenzo, che si prepara ad accogliere il concorso artistico «Pennellate di Luce», dedicato a San Gaetano Catanoso, in programma sabato 25 ottobre 2025 in occasione del ventesimo anniversario della sua canonizzazione.

Il tema di questa prima edizione, «Pellegrini di speranza: un cammino artistico e spirituale tra i luoghi natali di San Gaetano Catanoso», invita artisti e appassionati a interpretare, attraverso la pittura e le arti visive, il profondo legame tra spiritualità, territorio e bellezza.

L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Chorio di San Lorenzo, in collaborazione con la Parrocchia San Pasquale Baylon, con il patrocinio del Comune di San Lorenzo e la partecipazione delle Suore Veroniche del Volto Santo, congregazione fondata dallo stesso Santo.

«Con questo concorso – sottolinea Francesca Pizzi, presidente della Pro Loco – desideriamo rendere omaggio alla figura luminosa di San Gaetano Catanoso, che da questi luoghi ha diffuso un messaggio di fede, carità e speranza. “Pennellate di Luce” è un invito a riscoprire, attraverso l’arte, il valore profondo del cammino interiore e del legame con la nostra terra».

Durante la giornata, il borgo di Chorio si trasformerà in un percorso d’arte e meditazione, offrendo ai visitatori la possibilità di assistere alla realizzazione delle opere e di condividere momenti di riflessione e comunità.

Sarà possibile visitare la casa natale di San Gaetano, che rimarrà aperta al pubblico per l’intera giornata. Per piccoli gruppi è prevista la possibilità di prenotare una visita guidata a cura della Pro Loco e delle Suore Veroniche del Volto Santo di Chorio.

La manifestazione culminerà con la cerimonia di premiazione, accompagnata dalla musica del Maestro Alessandro Calcaramo, e con un momento di fraternità aperto a tutti i partecipanti.