Tutti gli articoli di Società
PHOTO
«Nella gioia della elezione del Santo Padre Leone XIV con il consenso del nostro vescovo Francesco piacendo al signore inizieremo alquanto prima la costruzione del nuovo Santuario». Lo ha detto fratel Cosimo Fragomeni in occasione del 57esimo anniversario dall’apparizione della Madonna allo Scoglio di Santa Domenica di Placanica. «Sorgerà in fondo alla spianata – ha detto il mistico – proprio dove è stata inalberata la croce e sarà degno della Madonna e di tutti voi».
Quest’anno la speciale ricorrenza è stata festeggiata per la prima volta dopo l’ottenimento del nulla osta del dicastero per la dottrina della fede, a firma di Papa Francesco. Per l’occasione sono giunte centinaia di persone, provenienti da ogni parte del Sud Italia.
Visibilmente emozionato, fratel Cosimo ha ripercorso la sua testimonianza spirituale, culminata con l’apparizione della Madonna in quel lontano 11 maggio 1968. «Sul far della sera dopo una lunga giornata di duro lavoro nei campi mentre rientravo a casa, giunto in prossimità dello scoglio improvvisamente fui abbagliato da una grande luce. Non sapendo cosa fosse successo, cercavo di guardarmi intorno e mentre lo facevo contemporaneamente ho avvertito come un impulso interiore di voltarmi verso lo scoglio e vidi proprio sulla sommità di esso una giovane ragazza di una rara bellezza in atteggiamento di preghiera. Si mosse e mi fece se io con la mano di non scappare. Ho creduto alle sue parole. In quel momento mi sono sentito come improvvisamente trasformato, la mia vita è cambiata come se avessi ricevuto un cuore nuovo, una mente nuova e una visione nuova, una nuova vita che non potevo nemmeno immaginare. Non è stato facile per me affrontare enormi sacrifici, difficoltà, persecuzioni, prove, ma non mi sono mai avvilito».
Alla testimonianza di Fratel Cosimo ha fatto seguito la processione d’ingresso della statua di Nostra Signora dello Scoglio, prima delle celebrazioni presiedute dal vescovo Oliva, alla presenza di altri sacerdoti.

