Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Proficuo confronto istituzionale tra l’on. Francesco Cannizzaro, deputato della Repubblica e Segretario regionale di Forza Italia, e Francesco Rizzo, neo Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. L’incontro si è svolto quest’oggi e ha messo al centro dell’agenda le attività e le strategie per i porti di competenza dell’AdSP: Messina, Tremestieri, Milazzo, Reggio Calabria, Villa San Giovanni e Saline Joniche.
Un passaggio particolarmente rilevante in un momento storico cruciale, con l’imminente avvio dei lavori per il Ponte sullo Stretto che renderà la portualità ancor più centrale nelle dinamiche infrastrutturali del Mezzogiorno.
«Sarà un compito arduo ma di certo molto avvincente per lui – ha commentato Cannizzaro riferendosi al Commissario Rizzo – soprattutto in un periodo come questo. Pertanto, gli auguro sinceramente buon lavoro».
Durante l’incontro, Cannizzaro ha puntato l’attenzione sul porto di Reggio Calabria, «nel cuore della città», per il quale è già stato avviato un piano di ammodernamento grazie a un emendamento da 15 milioni di euro da lui stesso promosso.
«È stata l’occasione perfetta per valutare lo stato di avanzamento degli interventi finanziati – ha spiegato l’onorevole – e si è convenuto sulla necessità di imprimere un’accelerazione decisa. Abbiamo inoltre discusso nuove idee per rendere il porto sempre più funzionale e attrattivo per turisti e diportisti. Il rilancio dell’infrastruttura passa attraverso una visione condivisa, capace di affrontare tanto le potenzialità quanto le criticità».
A sua volta, il Commissario Rizzo ha espresso apprezzamento per il confronto: «Ho avuto modo di conoscere personalmente l’on. Cannizzaro, il cui emendamento ha dato impulso a diversi interventi per la portualità dello Stretto. Da parte dell’Autorità, massimo impegno per utilizzare in modo tempestivo le risorse, con particolare attenzione al versante calabrese e al porto di Reggio, destinato a cambiare radicalmente volto».