Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Parlare con i bambini di argomenti difficili è complicato per molti genitori. L’attuale guerra in Ucraina non preoccupa solo gli adulti. Anche i più piccoli ne sono toccati. A dare una mano nella spiegazione il video della Società italiana psicologia dell’emergenza, sezione Calabria con doppiatori d’eccezione come Pasquale Anselmo.
«È un video rivolto ai genitori – evidenzia Alessandrina Paviglianiti, psicologa, psicoterapeuta, presidente regionale Sipem – in cui abbiamo cercato di dare un indirizzo su come trattare questa tematica così difficile, così complessa con i bambini soprattutto i più piccoli che possono essere in qualche modo raggiunti da questa notizia o possono vedere delle immagini televisive. Quindi anche per loro è importante ricevere chiarimenti, essere tranquillizzati, essere supportati dai genitori, dalla famiglia dalle persone che hanno più vicine. In maniera tale che anche la gestione di questa situazione, che per loro può essere incomprensibile, venga fatta emotivamente nel modo giusto».
Captano frammenti di conversazioni, vedono immagini inquietanti. I bimbi tuttavia, non possiedono ancora le strategie per gestire le situazioni difficili e hanno bisogno del sostegno dei loro genitori per inquadrare ed elaborare ciò che succede
«Il loro modo di vedere la realtà è un modo sicuramente diverso rispetto a quello di un adulto, quindi per loro è necessario utilizzare un linguaggio che sia più chiaro, più semplice, più concreto per come sono loro abituati a ragionare. Soprattutto serve avere un tono calmo, dire le cose con tranquillità e riuscire a trasmettere questo aspetto di sicurezza e rassicurazione».


