Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Il premio, giunto alla VII^ edizione, è promosso dall’associazione Nuovi Orizzonti con il patrocinio della Città Metropolitana.
«Vorrei ringraziare l’associazione Nuovi Orizzonti e la presidente Natalia Spanò, perché da sette anni questo premio è diventato un appuntamento fisso non solo per le nostre scuole ma anche per la città. Un evento dedicato all’istruzione e all’educazione dei nostri giovani, in un momento storico in cui i nostri ragazzi sono affascinati anche da una cultura del “tutto e subito” che rende tutto facile e immediato e che gli fa pensare che determinati risultati si possono raggiungere con pochi sacrifici e magari senza approfondire determinati temi.
L’educazione alla lettura ritengo debba tornare al centro della vita di tutti noi, soprattutto dei più giovani e non è un caso che in molte occasioni li vediamo di fronte ad uno schermo, sia esso un tablet o un cellulare. Leggere un libro non serve solo per arricchire il nostro bagaglio culturale ma anche da stimolo per la fantasia, per nutrire mente. Auguri quindi – ha concluso il primo cittadino – che questo premio artistico letterario prosegua sempre nel solco della lettura e dello sviluppo della creatività».
Così il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, intervenuto alla premiazione del concorso ‘Apollo School’ 2025, promosso da Nuovi Orizzonti e sostenuto dalla Città Metropolitana.
Alla cerimonia è intervenuto anche il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, che ha dichiarato: «Svolgere sette edizioni di questo premio significa che il messaggio lanciato dall’associazione Nuovi Orizzonti e dalla presidente Natalia Spanò alla città e alle scuole, sta funzionando a pieno. La grande partecipazione di questa edizione è la migliore conferma.
In un momento in cui si parla molto di intelligenza artificiale e i nostri giovani sono sempre più attratti dalle nuove tecnologie, cellulari e tablet, l’essere riusciti a coinvolgere centinaia di studenti tra letture ed espressioni artistiche, significa – ha concluso – fortificare la società del futuro. Merito a loro ed ovviamente un grande ringraziamento».
Le finalità del concorso ‘Apollo School’, che ha coinvolto molte scuole del territorio reggino di primo e secondo grado, sono quelle di dare ai giovani l’opportunità di esprimere la loro creatività, stimolare il confronto, promuovere la cultura della lettura e valorizzare le eccellenze.
I vincitori per la sezione Junior
1° classificato – Immagina leggendo
Racconto “Il giardino segreto” di Veronica Trombetta classe IIA
Istituto Maria Ausiliatrice
1° classificato 2025 – Crea leggendo
Disegno “L’Odissea spiegata male” di Caterina Virduci classe III E
Convitto Nazionale Campanella
1° classificato – CIAK… sorridi alla vita
Video “Il giardino segreto” della classe II D
I.C. “Cassiodoro – Don Bosco
Quest’anno è stata introdotta una bella novità nella sezione Junior, il Premio Simpatia. Questo riconoscimento è nato per celebrare l’originalità e la vivacità di opere particolarmente spiritose e coinvolgenti. A ispirare l’idea è stato un video che ha conquistato tutti con la sua simpatia: “L’Odissea spiegata male” di Marta Quattrone, della classe II A dell’Istituto Maria Ausiliatrice.
I vincitori della Sezione Young – racconti
1° classificato
“A riveder le stelle” di Naomi Emila Lombardo – classe IV I
Liceo Scientifico VINCI
2° classificato
“La chiave dell’amore” di Iris Lauteta – classe II BL
Liceo statale Scienze Umane e linguistico T.Gullì
3° classificato
“Il peso del riflesso” di Asia Cogliandro – classe IV A
Convitto Nazionale di Stato “T.Campanella”
Infine “IRIS” – Premio speciale della Giuria, assegnato ad un’opera che si è contraddistinta per la profondità del messaggio trasmesso che è andato a Vahsuk Vashuk, classe II B, I.C. Spanò Bolani – De Amicis, che ha presentato un toccante video ispirato dalla lettura de I ragazzi della Via Pal.

