Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Dal 2012, a Reggio Calabria, il progetto “Civitas” nato da un’idea del già Presidente della Corte d’Appello, Dott. Luciano Gerardis, mira a coinvolgere la società civile sulle tematiche del servizio alla collettività, della legalità e dell’affermazione dei diritti, al fine di stimolare la crescita dei processi di democrazia partecipativa nei contesti locali, mediante il coinvolgimento della magistratura, del Foro di Reggio Calabria, di varie istituzioni pubbliche, delle associazioni territoriali di volontariato e del terzo settore, degli ordini professionali, delle istituzioni scolastiche.
Per la prima volta, la progettualità è stata estesa, oltre che alle scuole secondarie di II grado del territorio metropolitano, anche agli istituti comprensivi, tra i quali il Nostro, che ha accolto, nell’Aula Magna del “Principe di Piemonte ”l’inaugurazione della corrente annualità progettuale intitolata “Un anno con la Costituzione”.
In tal senso, le scuole, sulla base di una scelta propedeutica effettuata sull’articolato costituzionale saranno coadiuvate dagli ordini professionali, dalle associazioni territoriali e dagli altri stakeholder , al fine di approfondire un percorso consapevole e significativo di educazione civica che promuova il mutamento culturale di studenti e cittadini in grado di produrre legalità spontanea e benessere etico. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di una nutrita platea di uditori che hanno ascoltato gli interventi del dott. Gerardis, delle avv. Paola Carbone e Claudia Cuppari e della nostra Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Morabito.

