Grande soddisfazione per la classe IV A della scuola primaria Santa Caterina, appartenente all’Istituto Comprensivo Falcomatà-Archi di Reggio Calabria, classificata prima al Concorso Nazionale di Italia Nostra, ottenendo il Premio Speciale alla Cultura per il video “La Contrada dei Giunchi e il sogno di Bergamina Citrus”.
La cerimonia di premiazione si terrà domani, sabato 19 luglio alle ore 19:00 presso l’Arena dello Stretto “Ciccio Franco”, nell’ambito del 25° anniversario del Bergafest, manifestazione che celebra il bergamotto e le eccellenze del territorio calabrese.

Un viaggio educativo tra storia, natura e creatività.
Il video, ideato e realizzato dagli alunni, è un racconto suggestivo che unisce fantasia e ricerca, raccontando la storia immaginaria di Bergamina Citrus, simbolo del legame tra l’uomo, la terra e la memoria.

Il progetto è stato seguito con passione e competenza dall’insegnante Maria Rita Tortorella, responsabile della didattica, che ha guidato gli studenti lungo un percorso interdisciplinare volto alla riscoperta del patrimonio locale.

Hanno collaborato attivamente anche le docenti Daniela Lombardo, che ha condotto il laboratorio creativo, e Rita Aloi, che ha curato il montaggio del video, contribuendo a dare forma concreta al racconto collettivo della classe.

Determinante per la qualità del progetto è stata la validità formativa delle esperienze svolte presso l’Archivio di Stato di Reggio Calabria e presso il Museo del Bergamotto, due tappe fondamentali del percorso di ricerca e scoperta che ha coinvolto attivamente gli alunni.

Ai due enti culturali vanno i più sentiti ringraziamenti per l’accoglienza e il contributo offerto: alla Dirigente dell’Archivio di Stato Angela Pulejo, per aver accompagnato i bambini alla scoperta dei documenti storici legati al territorio, e al Prof. Vittorio Caminiti, Direttore del Museo del Bergamotto, per aver condiviso con i piccoli visitatori la straordinaria storia di questo agrume simbolo della città.

Un esempio di scuola che educa alla cittadinanza e alla bellezza.

La Dirigente Scolastica Serafina Corrado ha espresso profonda soddisfazione per il traguardo raggiunto:

«Questo progetto rappresenta un esempio concreto di scuola viva, che educa al territorio, alla memoria e al senso civico. Un riconoscimento che premia la passione degli alunni e la professionalità del nostro team docente».

Il Premio Speciale alla Cultura conferito da Italia Nostra testimonia il valore educativo e civico del progetto, e sottolinea quanto la conoscenza delle radici storiche e ambientali possa diventare leva per una formazione completa e partecipata.

L’appuntamento è per domani, 19 luglio, alle ore 19:00 all’Arena dello Stretto, per celebrare un risultato che dà lustro alla scuola e all’intera comunità reggina.