Si concluderà con una mostra fotografica dal titolo “Dal mio punto di vista” il progetto promosso dall’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna (UDEPE) di Reggio Calabria, un percorso di riflessione e crescita personale nato con l’obiettivo di favorire l’espressione creativa, la consapevolezza e il reinserimento sociale dei partecipanti attraverso il linguaggio universale della fotografia.

L’esposizione sarà inaugurata martedì 5 novembre alle ore 16:00 presso la Galleria di Palazzo San Giorgio e resterà aperta al pubblico fino a sabato 9 novembre, offrendo a cittadini e visitatori la possibilità di ammirare le fotografie realizzate dagli utenti in carico al servizio.

La mostra rappresenta il punto di arrivo di un intenso lavoro collettivo che ha coinvolto persone in esecuzione penale esterna, funzionari dell’UDEPE e l’associazione Antigone – Osservatorio sulla ’ndrangheta, in un dialogo costruttivo che ha posto al centro la possibilità di raccontarsi e osservare la realtà “dal proprio punto di vista”.

Attraverso gli scatti esposti, i partecipanti offrono immagini cariche di significato, capaci di restituire fragilità, speranza, rinascita e nuovi orizzonti, in un viaggio fotografico e introspettivo tra i luoghi dell’infanzia, del vissuto e della trasformazione personale.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’UDEPE di Reggio Calabria per la giustizia di comunità, orientata a valorizzare le potenzialità individuali come strumenti di cambiamento, reinserimento e riscatto sociale.

L’inaugurazione del 5 novembre sarà aperta al pubblico e vedrà la partecipazione dei protagonisti del progetto, degli operatori del settore e di rappresentanti istituzionali.

L’invito a partecipare e a visitare la mostra è rivolto a tutta la cittadinanza.