Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Reggio Calabria si prepara ad accogliere, con composta solennità e autentico fervore ecclesiale, un appuntamento di alto profilo che unisce tradizione spirituale e responsabilità civile. Giovedì 23 ottobre 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica dell’Eremo, si celebrerà la Santa Messa in onore della Madonna della Consolazione e di inaugurazione dell’Anno Istituzionale 2025/2026 dell’Istituto Nazionale Azzurro (INA), realtà umanitaria di ispirazione cattolica da anni al servizio dei più fragili e punto di riferimento per numerose comunità parrocchiali.
La celebrazione sarà presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo emerito di Genova e della C.E.I., Presidente del Comitato Etico Scientifico dell’INA, che guiderà un momento di preghiera per il Venerabile Padre Gesualdo da Reggio Calabria e una riflessione di intensa spiritualità.
Per la città, ospitare un evento di tale rilievo rappresenta un riconoscimento del ruolo di Reggio Calabria quale crocevia di valori, competenze e sensibilità ecclesiali e sociali, un segno di fiducia e attenzione che valorizza la Basilica dell’Eremo come luogo di identità e memoria comunitaria e, insieme, come spazio di incontro, dialogo e servizio al bene comune.
La presenza di rappresentanze del clero, delle istituzioni civili e militari, del mondo accademico e del volontariato confermerà la vocazione della città a farsi casa dell’ospitalità mediterranea, laboratorio di solidarietà e presidio culturale di prim’ordine, in cui la dimensione spirituale sostiene e illumina l’impegno quotidiano per le persone e i territori.
In questo contesto, l’Istituto Nazionale Azzurro riafferma la propria missione a favore dei più deboli, accanto ai parroci e alle realtà locali che affrontano situazioni complesse, promuovendo reti di prossimità, formazione e carità operosa.
Il Fondatore e Presidente, Cavaliere Dottor Lorenzo Festicini, invita l’intera comunità a partecipare alla solenne celebrazione eucaristica, affinché la condivisione della preghiera e del pensiero comune diventi sorgente di rinnovato slancio morale, coesione sociale e speranza concreta per Reggio Calabria e per quanti guardano a questa terra come a un faro di umanità e civiltà.