Tutti gli articoli di Società
PHOTO
La Calabria, terra di luce e contrasti, di sapori intensi e tradizioni profonde, si racconta attraverso il suo patrimonio agricolo, agroalimentare ed enogastronomico, lasciando un segno indelebile in chi la vive.
Il 7 settembre, nell’ambito della manifestazione “Mediterranean Wellness 2025” Organizzato dalla cooperativa sociale TXT di Reggio Calabria, sul lungomare, sarà conferito il “Premio Eccellenze di Calabria 2025 riconoscimento dedicato a donne e uomini che incarnano l’autentico spirito della regione. Il premio valorizza chi, con impegno, creatività e competenza, promuove le produzioni locali, l’innovazione sostenibile e la cultura dell’accoglienza.
Il motto “Dulce est esse et bibere – È dolce essere e bere” racchiude l’essenza calabrese: cibo e vino come espressione di memoria, civiltà e identità mediterranea. Ogni piatto racconta storie di resilienza, ogni calice di vino riflette il carattere forte e solare di questa terra.
Promosso dall’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria, il premio vuole accendere i riflettori su una Calabria che produce, innova e accoglie. I vincitori diventano veri ambasciatori di un’identità viva e contemporanea, custodi di valori secolari che continuano a ispirare il futuro.

