Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Nella sala conferenze della Casa Circondariale di Arghillà è stato presentato dal Direttore degli Istituti Penitenziari di Reggio Calabria e Arghillà, Rosario Tortorella, il progetto di formazione elaborato e sostenuto dal Rotary Sud parallelo 38 nella persona della presidente, l’avvocata Monica Falcomatà, grazie al quale saranno realizzati corsi di formazione destinati ai detenuti ai plessi penitenziati di Reggio Calabria e Arghillà. L’intento tra la Casa Circondariale e il Rotary Club parallelo 38 consentirà a dodici detenuti di partecipare ai corsi di caregiver e conseguire la relativa qualifica.
Già dentro le mura carcerarie in favore di altri detenuti bisognosi di assistenza e potranno poi spenderlo una volta terminato la stato di detenzione. Importante iniziativa in termini di solidarietà umana e sociale che è mira anche a favorire il reinserimento sociale e professionale dopo la pena. In cantiere anche un secondo corso destinato dieci agenti di polizia penitenziaria di partecipare a corsi di antincendio.
Entusiasta della sinergia il dott. Rosario Tortorella e un altro passo importante per il club Rotary sud Parallelo 38 che sull’onda del “servizio” verso il prossimo offre un’ulteriore importante possibilità a chi ricerca un riscatto nella vita e nella società ed è sempre accanto alle istituzioni soprattutto locali.