È stata Francesca Anna Maria Giglietta a ricevere il San Giorgio d’Oro, prestigiosa benemerenza conferita dal Comune di Reggio Calabria, durante la cerimonia di presentazione dei nuovi Maestri del Lavoro insigniti della Stella al Merito lo scorso 1° maggio. La cerimonia si è svolta nel Salone Perri di Palazzo Alvaro, alla presenza del vicesindaco Paolo Brunetti e del consigliere metropolitano Giuseppe Marino.

A consegnare materialmente l’onorificenza è stato proprio il vicesindaco Brunetti, che ha sottolineato l’alto profilo umano e professionale dell’insignita. Giglietta, già Maestra del Lavoro dal 2014 per il suo operato alle dipendenze di Poste Italiane, si è distinta anche per il suo impegno sociale e civile.

«È un esempio positivo e un punto di riferimento non solo in ambito lavorativo, ma anche dal punto di vista sociale e civile – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Falcomatà –. Il nostro Comune è orgoglioso di poter celebrare e rafforzare il legame con figure che rappresentano un modello per le nuove generazioni, testimoni di esperienza, impegno e moralità».

Il vicesindaco Brunetti ha ricordato i molteplici ruoli ricoperti da Francesca Anna Maria Giglietta: è stata responsabile in Azione Cattolica a livello parrocchiale, diocesano e regionale, con particolare attenzione alla famiglia. Come componente dell’Ufficio Famiglia Nazionale di Azione Cattolica, ha rappresentato la Calabria alla prima Giornata Mondiale delle Famiglie. È anche educatrice e formatrice della Pastorale Familiare, socia del Consultorio familiare diocesano e membro del suo Ufficio Direttivo.

La sua attività si è estesa anche al volontariato: socia dell’associazione Allegra-mente, ha lavorato con particolare dedizione nell’ambito dell’Alzheimer Cafè. Fa inoltre parte del Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili. Nel suo ruolo di Vice Console del Consiglio Direttivo del Consolato Metropolitano dei Maestri del Lavoro di Reggio Calabria, Giglietta coordina il gruppo Maestre del Lavoro sia a livello metropolitano che regionale.

Il consigliere Giuseppe Marino ha espresso grande soddisfazione per il conferimento del riconoscimento: «La sua attività ha prodotto frutti importanti per la comunità cittadina. Sono emozionato e contento di questa benemerenza».