Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Raccogliendo le segnalazioni di numerosi cittadini della Locride, il sindaco di Siderno, Mariateresa Fragomeni, ha scritto ai vertici di Anas Calabria e alla Regione Calabria per chiedere di anticipare di mezz’ora l’apertura mattutina al traffico della Strada di Grande Comunicazione “Jonio-Tirreno”.
La richiesta nasce dalle difficoltà che molti viaggiatori incontrano nel raggiungere le principali città del Centro e del Nord Italia, specialmente a causa delle variazioni improvvise degli orari dei treni ad alta velocità, comunicate spesso solo pochi giorni prima della partenza.
«Tali modifiche – spiega la nota del sindaco – impongono di anticipare la partenza non oltre le 6:20 per prendere l’InterCity che conduce al cambio per i Frecciarossa diretti a Napoli o Salerno».
Con l’attuale chiusura della Ss 682 “Jonio-Tirreno” fino alle ore 6:00 del mattino per lavori di manutenzione straordinaria nelle gallerie “Limina” e “Torbido”, diventa di fatto impossibile per molti viaggiatori raggiungere in tempo la stazione di Rosarno, snodo ferroviario fondamentale per tutto il comprensorio locrideo.
Alla luce dell’imminente conclusione dei lavori, il sindaco Fragomeni ha quindi chiesto ufficialmente di anticipare l’apertura della viabilità, così da agevolare la mobilità dei cittadini e migliorare i collegamenti con le linee ferroviarie nazionali.
L’auspicio è che l’appello venga accolto al più presto, restituendo piena accessibilità a una delle arterie più strategiche della regione per la mobilità tra lo Jonio e il Tirreno.