venerdì,Aprile 19 2024

Pinacoteca di Reggio, i cimeli storici della Nazionale in vetrina con “Sfumature d’Azzurro” – VIDEO E FOTOGALLERY

L’esposizione sarà visitabile fino a lunedì, giorno in cui il “Granillo” ospiterà la gara dell’under 21 Italia-Ucraina

Pinacoteca di Reggio, i cimeli storici della Nazionale in vetrina con “Sfumature d’Azzurro” – VIDEO E FOTOGALLERY

La maglia di Collovati del mondiale del 1982 e persino il pallone dei campioni del Mondo del 2006. È un tuffo dentro emozioni calcistiche straordinarie “Sfumature d’azzurro”, la mostra inaugurata stamattina nella Pinacoteca civica di Reggio Calabria. La mostra, patrocinata dal Comune di Reggio, racconta la storia e i trionfi della Nazionale maggiore maschile insieme a quelli delle Nazionali giovanili azzurre e della Nazionale olimpica, grazie a una selezione di cimeli della collezione del Museo di Coverciano. L’esposizione accompagnerà le gare casalinghe della Nazionale Under 21 nel corso del 2023. E proprio lunedì, lo stadio “Granillo” ospiterà la gara degli Azzurrini contro l’Ucraina.

Cimeli storici azzurri

Come spiega il sindaco ff di Reggio, Paolo Brunetti: «Oggi inauguriamo questa bellissima esposizione all’interno della Pinacoteca comunale, un modo per coniugare l’arte al gioco dello sport e mantenere saldi i valori di sport e cultura. Quando la Figc ci ha proposto questa mostra itinerante non ci abbiamo pensato un attimo: abbiamo detto sì e ci siamo mossi con loro che, con grande professionalità, hanno curato l’esposizione che fa tornare in mente tanti ricordi e tanti gradevoli momenti. È l’occasione per le persone più attempate per rivedere qualche maglia storica, qualche trofeo storico. E per i più giovani rivivere gli ultimi momenti belli sportivi e storici come l’ultimo Europeo del 2006, con la coppa originale».

Per la Ficg Saverio Mirarchi, presidente Del Comitato Regionale Calabria: «Una gara, quella di lunedì, che assume un grande valore sociale visto il momento storico assolutamente importante. Torna in Calabria la Nazionale, molto felice che sarà Reggio Calabria ad ospitarla. La città e la regione sapranno come accogliere i nostri beniamini, i giovani del futuro, nel miglior modo possibile. La mostra è un evento altrettanto prestigioso per la nostra terra che ci consente di avvicinarci al mondo della nostra Nazionale».

Reggio prima tappa

L’esposizione è la prima tappa del tour e sarà visitabile fino a lunedì 27 marzo. Entusiasta l’assessore alla Cultura, Irene Calabrò che aggiunge «Apriamo le porte della nostra Pinacoteca a questa novità. La mostra itinerante è un attrattore ulteriore per la nostra Pinacoteca e va nella direzione che abbiamo in mente per la valorizzazione dei nostri siti. La Pinacoteca è uno scrigno di tesori e oggi si arricchisce di un elemento di novità per accogliere famiglie e studenti e pubblico nuovo. Una commistione di stili per scoprire la nostra identità coi cimeli della storia calcistica che tanto sentimento suscita nel cuore dei tifosi e dei reggini. Speriamo che lo stadio lunedì sera sia pieno per dare un messaggio di solidarietà e di amicizia tra i popoli».

Articoli correlati

top