Vanni Laquintana, nato a Monopoli (BA) nel 1991, è ufficialmente un nuovo giocatore della Viola Reggio Calabria. Esterno completo, dotato di un forte senso tattico e di un rilascio palla rapido e tecnicamente ineccepibile, Laquintana è un terminale offensivo naturale, capace di essere efficace sia in fase realizzativa che nella costruzione del gioco.

La sua solida tecnica in palleggio, unita alla capacità di assorbire i contatti in penetrazione grazie a una fisicità ben strutturata, lo rende pericoloso nell’attaccare il ferro, attirare falli e aprire il campo con il passaggio spettacolare, sfruttando al meglio le situazioni di pick and roll. Ma Vanni è anche uno specialista dall’arco, in grado di chiudere numerosi giochi da tre punti con ottime percentuali.

Cresciuto cestisticamente in Puglia, ha iniziato la carriera giovanile a Teramo, per poi accumulare importanti esperienze da senior con Ruvo, Mola, Taranto, La Spezia. Le sue stagioni più incisive arrivano a Monopoli, dove si afferma come top scorer della Conference Sud, timbrando più volte il cartellino oltre i 20 punti di media a partita.

Giocatore dall’indiscusso talento offensivo e dalla grande duttività cestistica, Laquintana è pronto a dare un contributo anche in termini di esperienza e leadership, diventando una pedina importante per la nuova stagione in maglia neroarancio.

Le sue prime dichiarazioni:
«Sono molto grato per la fiducia datami e per l’opportunità di giocare per la società neroarancio. Sono certo di poter contribuire a raggiungere i nostri obiettivi e di fare del mio meglio per la squadra e far divertire il pubblico.»

«Vorrei ringraziarvi già da ora per l’accoglienza che sono certo sarà magnifica. Sono onorato di far parte della vostra famiglia sportiva e sono pronto a lavorare sodo per raggiungere i migliori risultati.»

«Sono entusiasta all’idea di lavorare con coach Cadeo, che è un grande professionista, e con tutto lo staff tecnico neroarancio. Farò del mio meglio per questa gloriosa società e la sua gente».