Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
«Il mio approccio allo sport è stato legato all’atletica. Poi un giorno l‘allenatore dei miei fratelli mi propose di provare la pallavolo. Per un periodo praticai entrambi poi scelsi, senza esitazioni, la pallavolo». Antonella Del Core, napoletana di origine e reggina di adozione racconta della sua passione per la pallavolo e di come sia stato un amore a prima vista.
Non solo la prima pallavolista ad essere entrata in quota atleti della giunta Coni. Antonella Del Core è stata anche la prima donna in questo sport ad avere ricevuto proprio a Reggio nel 2023 l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica.
L’amore l’ha portata a Reggio Calabria dove resta in campo da allenatrice nella sua Del Core Volley Academy, fondata nel 2018. Per lei venticinque anni di volley, di cui venti anni ai massimi livelli in Italia e all’estero e diciassette anni vestendo la maglia della Nazionale.
La sua “rincorsa” è stata decisa l’ha condotta, seppure con qualche brusca battuta di arresto, ai traguardi più ambiti per ogni atleta come la convocazione in Nazionale e le olimpiadi.
Una tenacia premiata con il ruolo di capitana alle olimpiadi di Rio De Janeiro del 2016.

