Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Un derby vinto con carattere e tanta concentrazione. A parlare, dopo la vittoria ed in preparazione al prossimo impegno, è il capitano della Dierre Basketball Reggio Calabria, Giacomo Scortica, che analizza la prestazione della sua squadra e guarda con determinazione alla prossima, impegnativa trasferta.
«Dal campo abbiamo avuto un’ottima prova di concentrazione fin dal primo minuto – esordisce Scortica –. Abbiamo avuto poi un calo, soprattutto di concentrazione e siamo stati bravi e compatti a saperlo gestire. Per portare il risultato a casa è servito soprattutto quel tipo di concentrazione che ci ha aiutato». Un tema, quello dei cali di rendimento, su cui il capitano indica la via per migliorare: «Sicuramente questi alti e bassi si possono curare in allenamento, cercando di rimanere concentrati dal primo minuto fino all’ultimo, partendo già dal riscaldamento».
Un momento più leggero è dedicato ai festeggiamenti per il compagno Roberto Cernic per il super bottino dei quarantacinque punti e per il recente compleanno dell’esterno laziale. «Abbiamo festeggiato una combo con il suo compleanno – racconta Scortica – ci siamo fatti una “birretta” di squadra tutti insieme per continuare a fare gruppo».
L’attenzione si sposta alla prossima sfida in trasferta contro una squadra forte come il Cocuzza reduce da una sconfitta e carica di rivalsa. «Sappiamo che è una squadra molto ostica in casa loro. Sono molto intensi, hanno due ottimi giocatori, appunto l’ex Dimitrović e Scimone. Ci aspettiamo una grande prova per testare la nostra concentrazione e riuscire a mantenerla per 40 minuti».
Infine, un pensiero affettuoso per la città di Reggio Calabria. «Mi trovo molto bene. L’ho detto fin dal primo giorno: super. Tutto super bello – conclude – L’accoglienza, la società, le persone, i compagni. Tutto veramente bello».