Lo schiacciatore analizza la sconfitta contro Castellana e guarda alla trasferta di Modica: «Pallone per pallone, senza pensare alla classifica»
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
«Pronti per ripartire con il giusto entusiasmo». Non cerca alibi Matteo Mancinelli, schiacciatore della Domotek Volley, dopo la sconfitta interna contro Castellana. Una prestazione che lascia amarezza ma anche consapevolezza, come racconta lo stesso atleta: «La partita è andata, a parer mio, non benissimo. Non siamo riusciti a esprimere la nostra miglior pallavolo, anche se abbiamo grandi potenzialità».
L’analisi di Mancinelli parte dal riconoscimento del valore dell’avversario, ma non si ferma lì: «Castellana ha sbagliato pochissimo, ha vinto a Reggio Calabria, però ci sono tantissimi elementi sui quali lavorare. È una gran bella squadra, non me l’aspettavo così. Hanno giocato bene, però secondo me potevamo metterli più sotto, sia a livello di battuta-ricezione che di muro e difesa».
Il rimedio, per il giovane schiacciatore, è semplice e diretto: «C’è solo da lavorare lunedì in palestra. Dobbiamo metterci sotto su tutti i fondamentali, sia su quelli che sono venuti meno che su quelli dove siamo già forti, per cercare di migliorarci ancora».
Nonostante la sconfitta, il debutto al Palacalafiore ha lasciato un segno profondo: «La prima è stata bellissima, anche perché ha coinciso con il mio compleanno. È stato un compleanno speciale, peccato solo per il risultato».
L’atmosfera del palazzetto, però, ha restituito energia e fiducia: «Ho visto un pubblico molto caloroso. Già dalla prima giornata c’era tanta gente e un bell’entusiasmo. È stato molto bello e c’è tutto il tempo per rialzarsi».
Archiviata la gara con Castellana, la Domotek prepara la prossima trasferta contro Modica, una delle piazze storiche della Serie A3: «Modica l’abbiamo già affrontata in precampionato, ma durante il campionato è tutta un’altra storia», spiega Mancinelli.
Il focus, però, resta interno: «A mio parere dobbiamo solo guardare a noi e non più a chi c’è dall’altra parte. Dobbiamo capire cosa non va nel nostro campo, perché quello che sappiamo fare, lo sappiamo fare bene e siamo molto forti. Bisogna solo esprimere la nostra pallavolo anche sabato prossimo».
Una filosofia chiara, quella di Mancinelli: «Non dobbiamo guardare la classifica, gli altri risultati o altro. Dobbiamo pensare solo a dare il meglio ogni domenica, ogni volta che scendiamo in campo. Pallone per pallone».
Il suo pensiero va anche ai tifosi: «A casa mi seguono sempre tutti, mi scrivono dopo ogni partita e mi arrivano tantissimi messaggi. Non vedo l’ora di giocare a Terni, che è la trasferta più vicina a casa mia: stanno già organizzando per venire a vedermi».

