Dopo il successo nel derby dello Stretto contro la Basket School Messina, il coach della Redel Reggio Calabria, Giulio Cadeo, analizza la partita e il momento della squadra, sottolineando la maturità mostrata nei momenti decisivi e il panorama di un girone che non risparmia sorprese.

«Sapevamo che, al di là dell’inizio che sembrava tutto facile, la squadra che affrontavamo non poteva finire in quella maniera. L’ha dimostrato fino ad ora in campionato. Però devo dire che la nostra è stata una vittoria di squadra, perché sono stati protagonisti in fasi diverse tutti i nostri ragazzi, non solo in attacco, ma specialmente in difesa, specialmente nei primi due quarti, dove siamo riusciti tatticamente a fare quello che volevamo e la condizione fisica ce l’ha permesso.

Devo dire che quest’anno abbiamo dei giocatori con una certa esperienza, che queste situazioni le hanno già vissute. Questo ci avvantaggia. Avere questa sicurezza non è detto che faccia finire sempre così, ma parti da presupposti importanti. Il fatto di vincere così crea entusiasmo, fiducia all’interno del gruppo durante la settimana. Sono tante piccole cose importanti».

Infine, un commento sul girone, che oggi ha visto risultati clamorosi.

«È un girone incredibile. Anche nelle settimane precedenti ci sono state sorprese. A questo punto non sono più sorprese: quando si ripetono, significa che è il campionato. Certe squadre che all’inizio stagione erano sottovalutate hanno trovato i loro equilibri e hanno una loro forza. Una volta può andarti bene, due volte pure, ma quando diventa una continuità, è perché sei una squadra solida».